News

Criptovalute, le parole chiave del 2021 entrano nel dizionario

EC
Elisa Campaci

2 min

Criptovalute nuove parole chiave nel dizionario

Il dizionario Collins tra le parole simbolo del 2021 cita Crypto, Metaverse e NFT. La rivoluzione digitale si fa anche introducendo nuove parole 

Is NFT the new petaloso? Il dizionario britannico Collins ha pubblicato la lista delle 10 parole simbolo del 2021, tra cui Metaverse, NFT e Crypto. Insieme a queste troviamo termini legati al Covid-19 come hybrid-working, doubble-vaxxed (chi ha ricevuto due dosi di vaccino) oppure alla sensibilità ambientale come climate anxiety. L’introduzione di questi nuovi vocaboli nel linguaggio quotidiano e nei dizionari, ci dice che le criptovalute sono percepite tanto influenti e determinanti quanto la pandemia o la crisi climatica. Se il mondo cambia, cambiano anche le parole per raccontarlo!

NFT è la parola dell’anno! 

Gli NFT sono la tendenza degli scorsi dodici mesi e il dizionario Collins che parla di sé come “la casa dell’inglese vivo”, la nomina parola dell’anno. Del resto a partire da Settembre 2021 il volume delle ricerche su Google del termine NFT è raddoppiato rispetto ai mesi precedenti. Su questo vocabolario i token non fungibili sono definiti come certificati unici e digitali, registrati su blockchain, che vengono usati per registrare la proprietà di una risorsa come un’opera d’arte o oggetti da collezione. Per i linguisti di Collins gli NFT sono la tecnologia che ha catturato l’immaginazione del pubblico soprattutto dopo che i media di tutto il mondo hanno enfatizzato il loro ruolo nell’industria dell’intrattenimento. 

Crypto e Metaverse

Sono altre due le parole legate al mondo delle criptovalute che sono nella lista del dizionario Collins. La prima è Crypto, la forma breve di cryptocurrency, la parola senza la quale né NFT né Metaverso esisterebbero. La seconda parola infatti è proprio Metaverse. Il digitale modifica anche le relazioni tra le persone e il modo di fare business: i mondi virtuali decentralizzati in questo anno hanno manifestato il loro intento di sostituirsi ai social network così come li conosciamo e di implementare le funzionalità per le aziende. Collins definisce il Metaverso come una versione di Internet che incorpora ambienti virtuali tridimensionali, un mondo virtuale tridimensionale (specialmente legato ai giochi di ruolo online) e un universo così come viene descritto in un’opera di finzione.  

In alcuni dizionari italiani al momento possiamo trovare criptovaluta e metaverso presentati come un neologismi ma per tutte le altre parole calde del settore decentralizzato dobbiamo ancora aspettare. Forse nel 2022? 

Altri Articoli

Uomini più ricchi del mondo: la classifica aggiornata al 2023
Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store