News

Decentraland: come funziona la moda nel Metaverso

CR
Cosimo Rosario Di Martino

4 min

Avatar Fashion di Decentraland fanno vedere Abiti NFT

L’industria fashion nell’era del Metaverso si è aggiornata e digitalizzata. Sempre più persone utilizzano gli NFT per creare abiti digitali esclusivi… e costosi

Sicuramente conosci The Sims, il gioco in cui si “vivono” esperienze dei propri  avatar digitali. Decentraland si ripromette di creare un metaverso più completo  di quel videogioco, sfruttando le potenzialità di blockchain e realtà virtuale.

Sulla scia del successo di Decentraland e degli altri metaversi, le aziende di alta moda si sono avventurate nella realtà virtuale. Oltre alle big come Nike e Dolce&Gabbana, ci sono anche start-up innovative come RTFKT, specializzata unicamente in abiti da scambiare via NFT. Vediamo come funzionano queste nuove passerelle!

La moda ai tempi di Decentraland

Come funziona Decentraland? È un videogioco di realtà virtuale, dove ciascun giocatore crea un avatar. Il fulcro del gioco è esplorare il mondo virtuale per vivere esperienze diverse e originali. Oltre a esplorare, in Decentraland si possono anche costruire case e ville, insegnare e studiare in un’università virtuale, e persino indossare nuovi vestiti e capi d’abbigliamento, chiamati wearables. 

Gli NFT sono fondamentali in Decentraland. Ogni NFT assicura che ciascun utente sia l’effettivo possessore di ciò che compra. Grazie a questa tecnologia, gli utenti possono possedere, vendere e scambiare oggetti come vestiti e terreni acquistabili di Decentraland (chiamati LAND)

Per dare la possibilità agli utenti di esprimere la loro personalità, molte aziende hanno cominciato a creare wearables. Qualche esempio? RTFKT vende sneakers che possono essere acquistate e riscattate su un mondo virtuale a scelta dell’utente. L’azienda non esclude la realtà materiale: possedere un NFT permette di “forgiarlo” per ottenere – in un secondo momento – un oggetto fisico direttamente a casa propria. The Fabricant invece è più fedele al Metaverso: crea abiti immateriali, puntando tutto sulla sostenibilità del virtuale. 

Per garantire l’esclusività dei prodotti, ogni wearable ha un livello di rarità. Si va dagli oggetti comuni, di cui possono esistere fino a 100.000 copie, agli oggetti mitici, di cui possono esistere massimo 10 copie! In più, ai wearable è associato un seriale che indica l’ordine con  cui sono stati rilasciati.

Su Decentraland siamo tutti Fashion Designer

Se l’alta moda è talvolta percepita come irraggiungibile, nel metaverso tutto cambia. Quando a giugno scorso il team di Decentraland ha implementato i wearables, molti utenti hanno deciso di mettersi all’opera. Basta avere un po’ di conoscenza di programmi per modellazione 3D, e ci si può trasformare in piccoli fashion designer!

Hiroto Kai, un utente di Decentraland, ha iniziato a creare dei kimono che ha poi  venduto a 150$ l’uno! In sole tre settimane ha guadagnato quasi 20.000 dollari, una cifra fino a quel momento impensabile per lui. I prezzi degli NFT vanno da 5 dollari fino a 750 milioni di dollari per comprare un cappello ufficiale di Decentraland! Comprare o creare dei wearables può essere un modo divertente e interattivo per collezionare oggetti che possono arrivare a valere anche tanti MANA.

Il passo successivo? E-Commerce su Metaverso

Per facilitare l’acquisto dei wearables, in Decentraland è presente un marketplace visitabile dove comprare o vendere i propri oggetti virtuali usando MANA.

Ma non è tutto: le grandi marche della moda hanno intuito che i vantaggi degli NFT non si fermano al metaverso. Firme come Dolce&Gabbana hanno cominciato a offrire delle combinazioni di beni fisici e virtuali: l’abito The Glass Suit è stato venduto a più di un milione e mezzo di dollari! 

Le potenzialità di Decentraland non finiscono qui. Boson Protocol è un network che permetterà l’acquisto di abiti fisici nel mondo virtuale. È l’e-commerce del futuro. Boson è un nuovo progetto di e-commerce su blockchain con una roadmap visionaria. La vision di chi vuole la decentralizzazione dei marketplace è quella di creare un futuro sostenibile e al servizio di clienti e creatori, senza passare per siti di e-commerce. 

Ora che hai capito come funziona Decentraland, se sei interessato ad acquistare un appezzamento di terra o qualche wearable, dai un’occhiata alla pagina su MANA!

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store