News

L’Halving di Bitcoin 2024 in arrivo. Perché impostare un acquisto ricorrente ora

EC
Elisa Campaci

4 min

Halving di Bitcoin in arrivo: cosa fare?

L’halving di Bitcoin è in arrivo. Cosa fare? I dati storici prevedono rialzi, ecco perché impostare un acquisto ricorrente ora

Cosa fare in previsione dell’imminente halving di Bitcoin? L’evento è alle porte e in molti si chiedono cosa succederà al prezzo della criptovaluta. Storicamente questo evento ha stabilito un ciclo di mercato che sembra ripetersi in maniera simile a intervalli regolari. A che punto ci troviamo ora? Cosa fare per sfruttare al meglio il ciclo di mercato? 

Halving Bitcoin, cosa fare: analisi sul prezzo del BTC nel 2023

Per il prezzo di Bitcoin, il 2023 è stata un’annata interessante finora. A inizio anno BTC si trovava in una fascia di prezzo che non si vedeva dal 2020 ovvero quella dei prezzi subito precedenti alla salita dello scorso bull market, la fase rialzista del ciclo di mercato. Proprio tramite il confronto dei dati storici, per alcuni Bitcoin, prossimo all’halving, ha già toccato il minimo (bottom) di questo ciclo, che non lo vedremo più sotto i 16.000$ e che è pronto a ripartire. 

Altri non sono ottimisti allo stesso modo. Tuttavia andando sul grafico di Bitcoin possiamo constatare che da inizio 2023 quello è stato il minimo del range di prezzo. E il massimo è a 31.000$, cioè un +88%. Un buon risultato nonostante il bear market. 

Analisi e grafico prezzo bitcoin 2023 oggi

Se sei con noi nel mercato crypto da qualche anno, forse ti ricorderai che anche nel bear market del 2018-2019 BTC era salito con un movimento simile. Allora il rialzo era stato del 100% ma poi si era subito riassorbito. Quello che stiamo vendendo in questo periodo, a circa un anno dall’halving di Bitcoin, è paragonabile a questo caso o un segnale di ripartenza? Possiamo farci un’idea guardando i dati storici. 

Controlla il prezzo di Bitcoin ora

Quanto manca ai prossimi rialzi? 

Guardando questo grafico che raffigura l’andamento degli scorsi bear market di Bitcoin, possiamo notare che dopo il bottom la crypto ha impiegato diverso tempo per recuperare. Se dovesse muoversi allo stesso modo anche ora, ci sono buone probabilità che i minimi che abbiamo visto a inizio 2023 non vengano più raggiunti. Allo stesso tempo questo porterebbe una lunga attesa prima della risalita. 

Ciclo di mercato Bitcoin bear market storico

Prezzi a questi livelli garantirebbero un buon punto di accesso nel mercato. Sempre facendo riferimento al grafico storico, acquistare in maniera ricorrente Bitcoin per i prossimi 12 mesi potrebbe dare grandi soddisfazioni. Infatti si potrebbero mettere da parte crypto a prezzi convenienti, in attesa di un mercato che faccia risalire i prezzi. 

Ovviamente non si può guardare il passato per prevedere il futuro, conoscere i dati è indispensabile per prendere decisioni.

Cosa fare? Focus sull’acquisto ricorrente

Quale potrebbe essere l’evento che incentiva il rialzo dei prezzi? In passato è stato l’halving di Bitcoin a far ripartire la crypto. In questo grafico infatti i dimezzamenti delle ricompense coincidono con l’inizio di un nuovo ciclo rialzista. Attualmente manca circa un anno a questo evento previsto tra marzo e maggio 2024, iniziando a comprare in maniera ricorrente ora che i prezzi sono bassi permette di sfruttare un prezzo ridotto e mettere da parte in attesa dei rialzi. 

Grafico prezzo Bitcoin bottom e halving storico

Del resto le previsioni degli esperti per BTC nel 2024 sono decisamente ottimiste:  secondo Geoff Kendrick analista di Standard Chartered il prezzo di Bitcoin post halving toccherà facilmente i 100.000 dollari. Per TechDev l’outlook è a 160.000$.

Se queste previsioni dovessero avverarsi, risulta evidente la convenienza di un acquisto ricorrente. 

Tornando al grafico si può vedere che l’andamento attuale ricorda a grandi linee i cicli precedenti ma ci sono delle differenze. La percentuale di crescita è stata più bassa rispetto al passato ma questo è più che comprensibile se pensiamo alla quantità di denaro necessaria per muovere un mercato così grande. Inoltre questa volta Bitcoin ha formato un doppio massimo invece che un chiaro top come nei cicli passati. 

Al di là di questo lo schema della discesa e della formazione dei minimi è palesemente simile, perciò si possono cercare dei nessi con i cicli precedenti. Soprattutto per orizzonti temporali elevati come in questo caso. 

Per impostare un acquisto ricorrente in Bitcoin pre-halving ti bastano pochi minuti. Vai alla sezione Salvadanai dell’app Young Platform, scegli l’importo e la frequenza che desideri e inizia a mettere da parte le tue crypto sfruttando il bear market!

Scopri il Salvadanaio!

*Le informazioni in questo articolo hanno scopo educativo e non costituiscono un incentivo all’investimento. Si basano su dati storici e oggettivi del mercato di Bitcoin, i grafici non rappresentano previsioni future. La performance di ogni portafoglio di criptovalute è sempre soggetta a condizioni di mercato e volatilità. 

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store