News

The Sandbox e Axie Infinity: Metaversi a confronto

EC
Elisa Campaci

5 min

Metaverso: differenze tra The Sandbox e Axie Infinity

Qual è il Metaverso più diffuso? Quale ha le partnership più importanti? Ma soprattutto dove ci sono i giochi migliori? 

Benvenuto alla sfida tra Metaversi! Da un lato del ring abbiamo The Sandbox, un Metaverso che può vantare una robusta economia interna, dall’altro Axie Infinity, il mondo virtuale dominato da creature in stile Pokémon. Entrambi si basano sulla blockchain di Ethereum e hanno un token ERC-20, ma è solo questo ad accomunarli. Le differenze tra The Sandbox e Axie Infinity si giocano sul piano dell’usabilità, la qualità dei giochi proposti, le partnership e i progetti futuri. Vediamole insieme!

La crescita di The Sandbox

Anche se le vendite dei terreni digitali di The Sandbox sono diminuite del 54% in questi primi mesi dell’anno, sono comunque in crescita dell’865% rispetto al Q3 del 2021. Le LAND del Metaverso hanno avuto un picco di vendita nel Novembre 2021 quando Facebook ha annunciato il rebranding e tutti hanno cominciato a parlare di Metaverso, poi si sono stabilizzate. Per alcuni le LAND rappresentano un bene da holdare nel lungo periodo, per altri invece è un asset con una strategia buy-sell di breve durata. In generale il 7% dei proprietari terrieri non rivende le proprie LAND per più di un anno, l’11% le rivende entro 30 giorni. Ma la maggior parte degli utenti tiene le proprie LAND per 1-3 mesi prima di venderle. Il mercato delle LAND ha luogo nei marketplace secondari: le LAND nuove vengono vendute per la prima volta dal Metaverso stesso, poi vengono comprate e vendute tra utenti nei mercati secondari. Il 65% dei terreni di The Sandbox è già stato venduto, quello che resta è tutto da conquistare!  

In generale tutte le vendite del Metaverso sono aumentate, tuttavia la crescita di The Sandbox non riguarda solo il mercato ma anche la partecipazione e la popolarità. Un dato impressionante? A Marzo 2022 in occasione del lancio di Alpha Season 2 The Sandbox ha raggiunto più di 2 milioni di utenti registrati

Axie Infinity: l’era del play-to-earn 

Il settore dei videogiochi sta affrontando un nuovo momento della sua evoluzione: l’era della GameFi, ovvero della finanziarizzazione degli asset di gioco. Axie Infinity è il Metaverso su blockchain che ha diffuso il primo modello di monetizzazione play-to-earn (P2E). Si tratta dell’innovazione più recente nell’industria del gioco, e i videogiochi che utilizzano questo modello permettono agli utenti di guadagnare token una volta completate missioni o svolte particolari azioni. Nel caso di Axie Infinity si possono ottenere AXS quando si fanno crescere in salute e giocare gli Axies, i protagonisti del gioco che assomigliano ai Pokemon e ai tamagotchi. Il successo economico, e non, di Axie Infinity, ha ispirato altri giochi come DeFi Kingdoms sull’Harmony Protocol e Star Atlas, su Solana. 

Dove sono le esperienze di gioco migliori?

Una delle principali differenze tra The Sandbox e Axie Infinity riguarda la tipologia e la qualità dei videogiochi disponibili nel Metaverso. Nonostante l’interesse degli utenti per The Sandbox sia molto alto, le esperienze ospitate sulle LAND sono ancora poche e in via di sperimentazione. I fan stanno aspettando con impazienza giochi immersivi e basati su blockchain, come nel caso di Alpha Season 2, il Metaverso al momento propone eventi circoscritti nel tempo per poter giocare. È fondamentale che The Sandbox continui a lavorare per migliorare la creazione dei contenuti e l’accessibilità per gli utenti. Non dimentichiamo che The Sandbox è ancora in versione alpha, questo significa che la maggioranza dei giochi non sono attualmente disponibili. Nel corso dei prossimi trimestri, The Sandbox prevede di permettere agli utenti di costruire esperienze direttamente sulle loro LAND.

Dall’altro lato, i giochi di Axie Infinity sono ben avviati e completamente attivi. Questo Metaverso tuttavia è meno accessibile dal punto di vista economico, per giocare su Axie Infinity infatti è necessario comprare degli item sotto forma di NFT, come gli Axies stessi. Questi NFT possono essere molto costosi e rappresentano una significativa barriera d’ingresso per il gioco. 

Chi ha le partnership più importanti?

Axie Infinity ha tra i suoi partner ufficiali Ubisoft, Samsung e Maker. Pochi ma buoni! Uno dei punti forti di The Sandbox è la costruzione di una fitta rete di partnership e brand. Tra chi ha deciso di collaborare con The Sandbox ci sono esponenti di ogni settore, per i videogiochi c’è Ubisoft, per la musica Warner Music Group, per la moda Gucci. The Sandbox attira aziende e personalità di un certo livello e questo è strategico per la sua popolarità. 

Roadmap: il futuro dei Metaversi

Nelle roadmap di entrambi i Metaversi si può trovare l’intenzione di rendere i progetti sempre più decentralizzati. È prevista l’attivazione di The Sandbox DAO grazie alla partecipazione dei proprietari di LAND e di tutti coloro che possiedono i token di governance SAND, così come la DAO di Axie Infinity che dovrebbe essere operativa nel 2023. Mentre The Sandbox si propone di ampliare le collaborazioni, Axie Infinity ha in programma aggiornamenti più tecnici. Tra questi, rifinire la tokenomics di AXS e rilasciare una versione su iOS e Android del Metaverso. 

Il match non è ancora concluso. Tra le differenze tra The Sandbox e Axie Infinity quale sarà la decisiva a stabilire il KO? 

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store