News

I colossi social si sfidano a colpi di NFT

EC
Elisa Campaci

3 min

NFT creare e vendere su Facebook e Twitter

Facebook e Instagram contro Twitter, la competizione tra social è sempre accesa. Questa volta si sfidano sul campo degli NFT. Ecco come hanno scelto di ampliare la loro offerta con i servizi crypto

I grandi social si sfidano a colpi di NFT: Meta sta progettando un marketplace di token non fungibili e la possibilità di crearli direttamente dalle sue piattaforme social. Twitter abilita le foto profilo in forma di NFT. Di sicuro Twitter è più avanti sulla tabella di marcia, ma fornisce un servizio solo a pagamento. Meta raggiungerà l’uccellino del web e conquisterà i suoi utenti? 

Meta progetta NFT per i suoi social

La notizia arriva dal Financial Times: Meta sta per imbarcarsi in un’avventura NFT. L’azienda di social media sale a bordo del mercato dei token non fungibili attivando nuove funzionalità per i suoi prodotti di punta: Facebook e Instagram. Già a Dicembre 2021 Adam Mosseri, CEO di Instagram, aveva preannunciato l’esplorazione dei token non fungibili e l’interesse per fornire strumenti per renderli accessibili al grande pubblico. Meta darà la possibilità ai suoi utenti di creare e mettere in mostra NFT direttamente dalle piattaforme social. Ma non solo si potranno creare NFT su Facebook e Instagram, all’orizzonte c’è anche il Marketplace NFT di Meta. Non è stata ancora resa nota la blockchain su cui verranno costruiti questi progetti. Tutto è ancora avvolto nel mistero, ma puoi iniziare a spiegare ai tuoi parenti su Facebook tutti i vantaggi di avere un buongiornissimo caffè su blockchain. Facebook e Instagram non sono gli unici social a implementare i token non fungibili. Ci pensa la concorrenza a sistemarli!

Twitter: NFT come foto profilo

Twitter non poteva di certo lasciare in pasto gli NFT a Meta! Alla dichiarazione del colosso dei social media di Mark Zuckerberg, arrivano anche aggiornamenti da Twitter. Per i sottoscrittori di Twitter Blue, il programma a pagamento del social, saranno attivate nuove funzionalità legate ai token non fungibili. Nello specifico, la possibilità di usare NFT come immagini del profilo. Basta alle foto in discoteca con cocktail in mano, stop ai selfie dall’alto e tanti saluti alla corone di laurea in bella vista. Finalmente potrai usare il tuo NFT preferito! Sul profilo di chi userà un token non fungibile come foto profilo saranno disponibili informazioni sul token come il creatore, le sue proprietà e caratteristiche, il network di riferimento.

Cosa implica quest’opzione per gli utenti? Twitter sarà collegato al tuo wallet, alle transazioni e ai tuoi beni crypto come i token non fungibili. La pagina Twitter fornisce delle istruzioni per la sicurezza rivolte a tutti coloro che desiderano implementare questa funzione. Twitter non ti inviterà mai a trasferire soldi dal tuo wallet, non ti chiederà di comunicare chiavi private o seed phrase. Il tuo indirizzo sarà memorizzato per garantire che l’NFT che stai usando sia sempre di tua proprietà. In generale è buona norma seguire tutte le regole di sicurezza del caso. Al momento potranno usare un NFT come foto profilo solo coloro che usano Twitter tramite il sistema operativo iOS. La funzionalità è fornita dalle API di Opensea su Ethereum

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store