News

Presto il lancio di Sui, ma cos’è e cosa devi sapere sulla nuova blockchain?

EC
Elisa Campaci

4 min

Crypto gaming: SUI lancia una console web3

Cos’è Sui? Scopri la nuova blockchain Layer 1, dal lancio della mainnet, all’airdrop e la tokenomics della sua crypto

Il 3 maggio è previsto il lancio della mainnet di Sui, cos’è questa nuova blockchain? E quali sono le sue caratteristiche? Ci sarà un airdrop della crypto SUI? Qual è la sua tokenomics? Ecco tutto quello che devi sapere!

Cos’è Sui? La nuova blockchain dell’ex team di Meta 

La prima cosa da sapere per conoscere cos’è Sui (che si pronuncia “swee”) è a quale tipologia di blockchain appartiene. Si tratta di un network Layer 1 che utilizza un meccanismo di consenso Proof-of-Stake e ha la sua crypto nativa, SUI

Il progetto è di Mysten Labs, una società fondata dagli ex dipendenti di Meta (Facebook) che lavoravano alla criptovaluta Libra (ormai abbandonata). Da questo punto di vista, Sui ha molto in comune con Aptos, un altro network nato sempre da un’altra sezione del team di ricerca del social network. Mysten Labs ha anche il sostegno di popolari venture capital come Circle, Binance Labs ed Electric Capital. Sui è guidata dalla Sui Foundation che si occupa di guidare la crescita dell’ecosistema. A capo della fondazione c’è Greg Siourounis, già professore di Economia alla Panteion University di Atene, e collaboratore di Barclays Capital.

Per capire cos’è Sui occorre anche un accenno al linguaggio di programmazione utilizzato, Move, sviluppato in origine da Meta per risolvere i problemi di Solidity, quello utilizzato da Ethereum e dalla maggioranza dei progetti compatibili con questa chain.  

Il meccanismo di consenso, composto dai protocolli Narwhal, Bullshark e Tusk, permette di elaborare fino a 120.000 transazioni al secondo. Al momento ci sono 95 validatori sparsi nel mondo. 

Le tariffe del gas sono gestite in maniera dinamica attraverso un meccanismo di determinazione dei prezzi: all’inizio di ogni epoca (che dura circa 24 ore), i validatori votano un prezzo di riferimento per tutta la rete. 

Con il lancio della mainnet del 3 maggio, Sui vuole diventare un network competitivo per gli sviluppatori di smart contract, focalizzati sull’innovazione della proprietà degli asset digitali. La Sui Foundation sta finanziando gli ingegneri con sovvenzioni tra i 10.000 e i 100.000 dollari. 

Nell’ultimo periodo Sui è uno dei progetti più chiacchierati. Su Young Platform trovi gli ultimi aggiornamenti sulle blockchain più innovative e i listing delle crypto del momento. Presto sarà disponibile anche Sui?

Tieni d’occhio Young Platform

La crypto SUI: è previsto un airdrop? Qual è la sua tokenomics?

Visto cos’è Sui e cosa promette di fare con il lancio della sua mainnet. Occupiamoci della sua criptovaluta, SUI. Come per ogni nuovo progetto crypto, la domanda sulla bocca di tutti è: “è previsto un airdrop?”. La risposta al momento è negativa. La crypto, per un totale di 594 milioni, verrà distribuita tramite ICO al prezzo di 0,10$ 2023 su KuCoin, OKX o ByBit (la data verrà comunicata nei prossimi giorni). 

SUI entrerà ufficialmente nel mercato con il lancio della mainnet il 3 maggio. Della sua tokenomics sappiamo che una parte delle crypto sarà riservata al team di Mysten Labs, ai collaboratori e agli investitori. SUI servirà principalmente come crypto da mettere in staking per partecipare al meccanismo di consenso. 

Dopo la testnet permanente rilasciata il 29 marzo, dove con permanente si intende che continuerà a funzionare anche dopo il lancio della mainnet il 3 maggio, la blockchain Sui è finalmente pronta a fare il suo debutto. Anche senza airdrop in programma, la community sembra molto interessata a vedere di che pasta è fatto questo network e si sta preparando approfondendo cos’è Sui e come funziona. 

Sei sul blog di Young Platform, la piattaforma italiana per comprare criptovalute. Qui puoi trovare le ultime novità su blockchain, Bitcoin e Web3. Raccontiamo da vicino questa economia emergente con un occhio alla finanza tradizionale, così hai tutto quello che ti serve per entrare nella nuova era del denaro. 

Altri Articoli

Crollo criptovalute: cosa fare?
Iniezione di capitale di 2,65 milioni da Azimut
L’energia nucleare negli Stati Uniti: un approfondimento

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store