Young Platform

Bitcoin Cash (BCH) arriva su Young Platform

ES
Erika Saglietti

4 min

Bitcoin Cash (BCH) arriva su Young Platform

Bitcoin Cash è la crypto che vuole superare in scalabilità e velocità Bitcoin. BCH da oggi è disponibile su Young Platform! 

Bitcoin Cash, una delle prime soluzioni di scalabilità per Bitcoin, da oggi è disponibile su Young Platform. L’obiettivo di BCH è quello di creare un sistema di pagamento alternativo a Bitcoin veloce ed efficiente. 

Questo listing ti porta alla scoperta di Bitcoin Cash e del suo token BCH! 

Che cos’è Bitcoin Cash? 

Bitcoin Cash è un hard fork di Bitcoin, una blockchain alternativa che si è formata a partire da un aggiornamento del software di Bitcoin. Il progetto venne lanciato il 1 Agosto 2017 per costruire un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer, ovvero per consentire lo scambio di valore tra utenti in maniera diretta e senza intermediari (come, per esempio, una banca). Ideatore dell’iniziativa fu Roger Ver, imprenditore tra i primi ad interessarsi a Bitcoin e a credere nelle sue possibili implicazioni. Diventato uno dei pionieri del Web3 e del mondo delle criptovalute, Ver è anche noto con lo pseudonimo “Bitcoin Jesus”. Il progetto di Bitcoin Cash fu accolto positivamente anche da Craig Wright, imprenditore che più volte rivendicò l’identità di Satoshi Nakamoto

La rete di Bitcoin Cash è decentralizzata ovvero egualmente distribuita tra tutti i suoi utenti, al fine di decentralizzare il controllo dei pagamenti, infatti, il network rende pubblico il registro delle transazioni avvenute sulla blockchain, favorendo la creazione di una rete trasparente e sicura, senza violare la privacy dei partecipanti. 

Rispetto alla blockchain di Bitcoin, da cui deriva, Bitcoin Cash vuole migliorare la scalabilità aumentando la grandezza dei blocchi presenti sulla blockchain. La grandezza dei blocchi sulla chain di Bitcoin, rimasta invariata sin dal suo lancio il 3 Gennaio 2003 e corrispondente ad 1 MB, consente infatti un numero limitato di transazioni al secondo. 

Poiché Bitcoin Cash nasce come hard fork di Bitcoin, i loro algoritmi presentano numerose similarità, come il meccanismo di Proof-of-Work per il consenso di verifica sulle transazioni. 

Che cos’è BCH? 

BCH è la criptovaluta nativa di Bitcoin Cash ed è una altcoin nata per superare le problematiche legate a Bitcoin. Così come per BTC, la fornitura massima circolante di BCH corrisponde a 21 milioni di unità. 

Bitcoin Cash promuove l’utilizzo delle criptovalute come mezzo di pagamento nella vita quotidiana degli utenti. Infatti, oltre ai pagamenti peer-to-peer, il token BCH può essere utilizzato anche per acquistare beni o servizi sia on-line che all’interno dei negozi fisici

Gucci, storico volto del fascino e del lusso del Made in Italy, ha predisposto 5 store negli Stati Uniti in grado di accettare pagamenti con criptovalute tra cui Bitcoin Cash. Anche Caribeeats, piattaforma di delivery per l’acquisto di frutta e verdura in oltre 15 paesi, rende possibile l’acquisto utilizzando BCH per il pagamento. 

Perché abbiamo scelto BCH?

Bitcoin Cash è una possibile alternativa a Bitcoin, con il quale condivide gran parte dei vantaggi. Nel 2017 il mercato crypto vide una crescita economica senza precedenti, incrementando l’interesse speculativo verso Bitcoin. Il rischio principale, secondo Roger Ver, era quello di perdere di vista l’obiettivo primario delle criptovalute, ovvero quello di garantire la proprietà del proprio capitale in maniera decentralizzata e senza l’intermediazione di banche o governi. 

Ad Ottobre 2021 la dimensione dei blocchi di Bitcoin Cash è stata aumentata a 32 MB (inizialmente corrispondeva a 8 MB), consentendo al network di gestire un numero notevolmente più alto di transazioni al secondo e abbassando le commissioni. Il risultato, secondo i sostenitori di Bitcoin Cash, è la creazione di una crypto facilmente utilizzabile per i micropagamenti e che rispecchia la mission di Bitcoin.

Quali pair sono disponibili per BCH?

  • BCH-EUR
  • BCH-BTC

Vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo di Young Academy dedicato a Bitcoin Cash!

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store