Young Platform

Litecoin (LTC) arriva su Young Platform!

AP
Anna Perozzi

3 min

Litecoin (LTC) arriva su Young Platform (LTC) arriva su Young Platform

Sull’exchange di Young Platform è disponibile LTC, la crypto di Litecoin chiamata anche l’argento digitale

Tra le criptovalute disponibili per la compravendita su Young Platform, si aggiunge anche Litecoin (LTC). Scopri i casi d’uso e le caratteristiche della prima altcoin!

Che cos’è Litecoin?

Litecoin è una delle prime blockchain ad essere state create ed è soprannominata la “sorella minore” di Bitcoin. Litecoin è nata nel 2011 da un idea dell’ex ingegnere di Google e Coinbase, Charlie Lee ed è a tutti gli effetti un fork del codice sorgente di Bitcoin. Le due blockchain per questo sono molto simili, le differenze che presentano sono relative al tempo di validazione dei blocchi e all’algoritmo di hashing. Litecoin ha cercato di mantenere i punti di forza della blockchain di Bitcoin e allo stesso tempo migliorarne i punti deboli. Come la blockchain madre da cui deriva, Litecoin funziona secondo il meccanismo di consenso Proof-of-Work: sono i miner a validare le transazioni attraverso la loro potenza computazionale, e a creare i nuovi blocchi della rete. 

Che cos’è LTC?

“Altcoin” è il termine utilizzato per riferirsi a tutte le criptovalute alternative a Bitcoin, la prima crypto di questa categoria ad essere stata sviluppata è proprio LTC. Se ci si riferisce spesso a Bitcoin come “oro digitale”, Litecoin è conosciuta come “argento digitale”. A cosa serve Litecoin? Il principale caso d’uso di LTC è quello dei pagamenti peer-to-peer. Dal momento che, rispetto a BTC, Litecoin è in grado di processare le transazioni 4 volte più velocemente, i pagamenti sono più economici e rapidi. 

Perché abbiamo scelto LTC?

LTC è una delle blockchain che ha fatto la storia delle criptovalute. In attività dal 2011, continua a garantire transazioni veloci, economiche, a basso consumo energetico, senza tralasciare la sicurezza della rete. Litecoin sta cercando di affermarsi sempre di più come network per i piccoli pagamenti quotidiani. Litecoin è una blockchain nota per la sua attenzione al tema della privacy. Il network ha integrato nel 2022 il protocollo Mimblewimble che si occupa di garantire la privacy delle transazioni attraverso cinque meccanismi diversi di crittografia.

Quali pair sono disponibili per LTC?

  • LTC-EUR
  • LTC-USDT

Vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo di Academy su Litecoin e quello dedicato al suo creatore Charlie Lee!

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store