Che cos’è Celsius?
Celsius è una piattaforma fintech centralizzata. Il suo prodotto principale è la app per mobile, che offre servizi bancari e finanziari agli utenti iscritti. Celsius non offre servizio di compravendita, ma principalmente prestiti basati su criptovalute. Come funziona Celsius? La piattaforma presta i fondi depositati dagli utenti ad altre istituzioni, exchange crypto o protocolli DeFi, così da generare profitto e condividerlo con i proprietari delle criptovalute. Tutto l’ecosistema mira a superare i servizi bancari tradizionali, offrendo condizioni e tassi più vantaggiosi. Tuttavia, a giugno 2022 ha comunicato la decisione di bloccare i prelievi per una crisi di liquidità che l’avrebbe resa insolvente, ovvero incapace di restituire i fondi agli utenti.
Perché seguire il progetto Celsius?
Il network vanta un ecosistema che sfrutta la blockchain per gestire transazioni, ricompense e tokenomics. Il token di riferimento è il CEL, che dà accesso a commissioni minori, prestiti più vantaggiosi e APY maggiorate. Seppur centralizzato, la volontà di Celsius Network resta comunque quella di favorire la comunità, prevedendo di restituire sempre l’80% dei suoi guadagni sotto forma di premi e interessi per l’utenza. Tutto ciò, per lungo tempo, è stato sostenuto dalla sovra-collateralizzazione dei prestiti, sebbene a giugno 2022 abbia dovuto bloccare le operazioni per garantire i futuri prelievi. Il meccanismo di consenso della blockchain è un particolare tipo di Proof-of-Stake, mentre lo standard del token CEL è l’ERC-20 di Ethereum.
Come nasce
Celsius viene creata nel 2018 da Alex Mashinsky, personalità importante nel mondo del web. Suo è il protocollo VOIP per le chiamate online, utilizzato dalle principali app telefoniche. Alla realizzazione di Celsius hanno lavorato con lui Nuke Goldstein e Daniel Leon. Il primo è un programmatore blockchain con un passato nell’universo P2P e dell’intrattenimento digitale. Il secondo è specializzato nel lancio e nella crescita iniziale di start-up. Attualmente l’azienda ha 4 sedi principali: due negli Stati Uniti, una a Vilnius (Lituania) e una a Londra, Inghilterra.
Resta aggiornato ora sul valore di Celsius
Crea il tuo account Young Platform in 3 passi
Cosa fa Young Platform?
Young Platform è l'exchange italiano che coniuga semplicità e sicurezza, scelto già da oltre 2 milioni di persone per l'acquisto e la vendita di criptovalute. Sostenuto da importanti realtà come Azimut, United Ventures e Banca Sella, Young Platform facilita il tuo ingresso nel mondo delle criptovalute grazie a un'interfaccia user-friendly, strumenti di trading semplici da usare, corsi di formazione, notizie sempre aggiornate e strumenti pensati per essere alla portata di tutti. La parte migliore? È completamente gratuito.
Scopri le Top movers
Dai un'occhiata ai prezzi delle criptovalute che hanno raggiunto una maggiore volatilità nelle ultime 24 ore e cogli i trend di mercato.