Segui Terra (LUNA), è facile!

La crypto LUNA2 è la coin nativa della blockchain Terra, nata dall’hard fork che ha seguito il crollo del progetto originale.

Che cos’è Terra V2?

LUNA è la criptovaluta della nuova blockchain di Terra, nata da un hard fork della chain originale, ora chiamata Classic. Questa versione della crypto Luna, infatti, è stata creata per rispondere alla crisi che ha coinvolto l’ecosistema Terra; per questo motivo, la nuova crypto LUNA è anche conosciuta con il nome di Luna 2.0 o Luna2 e la blockchain come Terra V2. In realtà, il blocco di genesi dell’hard fork ha riassegnato il nome LUNA alla nuova criptovaluta, mentre la vecchia versione, rimasta sulla blockchain Classic, è ora chiamata LUNC. 

Perché seguire Terra V2?

Il nuovo progetto Terra-Luna prevede la migrazione sulla nuova blockchain delle applicazioni decentralizzate (DApp) già presenti nell’ecosistema originale. Gli sviluppatori che hanno aderito a trasferire i codici lavoreranno sulla nuova chain di Terra, ma le funzionalità delle DApp dovranno rinunciare alla stablecoin algoritmica UST. Il fork, infatti, ha eliminato TerraUSD (UST), la probabile causa del fallimento del progetto originale; la stablecoin algoritmica, tuttavia, sopravvive con il nome di TerraClassicUSD (USTC) su Terra Classic. LUNA ha conservato il meccanismo di consenso Proof-of-Stake: mettendo in staking la crypto Luna si possono validare le transazioni che avvengono sulla blockchain di Terra. I possessori di LUNA2 possono anche partecipare ai processi di governance, votando o formulando proposte.

Come nasce?

LUNA 2.0 è nata a seguito del fallimento dell’algoritmo di UST, la stablecoin che ancorava il suo prezzo al dollaro USA gestendo la fornitura della stessa LUNA. Il meccanismo di peg, infatti, convertiva UST in LUNA, e viceversa, per mantenere il valore della stablecoin ad 1$. A maggio 2022, una serie di eventi hanno causato il crollo combinato dei prezzi di UST e LUNA. Do Kwon, il fondatore del progetto Terra, ha proposto alla community dei LUNATICs di forkare la blockchain e il 66% dei votanti si è espresso a favore. Perciò, il 27 maggio 2022, è stata creata la nuova blockchain di Terra ed è stata pianificata la distribuzione della crypto LUNA, un airdrop che ha premiato i possessori dei vecchi UST e LUNA secondo precisi criteri. 

Resta aggiornato ora sul prezzo di Terra V2

Prezzo 24H
Volatilità 24H
Massimo 24H
Offerta circolante
Market Cap
Volume

Accesso illimitato a +1.000 contenuti gratuiti

Fatti ispirare da chi ha reso la sua passione un lavoro. Nuovi cotenuti disponibili ogni giorno direttamente sul tuo account.

Acquista Terra V2 su Young Platform in 3 passi

Registrati e completa la verifica dell'identità
Crea un account gratuitamente, bastano un selfie e un documento di identità.
Ricarica il tuo account con bonifico o carta
Deposita con carta di credito, contanti, Satispay o bonifico bancario.
Entra nel mercato, automatizza i tuoi acquisti e metti in staking
Compra, scambia e conserva oltre 30 criptovalute su Young Platform.

Che cos'è Young Platform? 🇮🇹

Young Platform è l’exchange italiano, semplice e sicuro già utilizzato da migliaia di persone per acquistare e vendere criptovalute. Quante volte ti sei detto: mi interessa ma non so da dove cominciare? Young Platform ti semplifica la vita grazie a un’interfaccia facile e intuitiva, corsi educativi gratuiti, news e strumenti alla portata di tutti. Aprire un account su Young Platform è gratuito e ti bastano pochi minuti.

Scopri le Top movers

Dai un'occhiata ai prezzi delle criptovalute che hanno raggiunto una maggiore volatilità nelle ultime 24 ore e cogli i trend di mercato.

Leggi la nostra informativa prima di acquistare, vendere o scambiare criptovalute

Acquista Terra V2