Airdrop
Un Airdrop consiste nella distribuzione gratuita di token in cambio di un’azione da parte dell’utente, con lo scopo di creare una community fidelizzata. È di fatto una strategia di marketing, atta a far conoscere un progetto crypto e che può prevedere azioni da parte degli utenti, in cambio del reward. Le modalità di svolgimento degli Airdrop variano a seconda del progetto, ma generalmente consistono nella distribuzione di piccole quantità di token a un’insieme di wallet.
Nati in concomitanza con le ICO nel 2017, nel tempo sono state proposte differenti tipologie di Airdrop. I Bounty Airdrop richiedono all’utente un’azione manuale da completare. Gli exclusive Airdrop inviano token a un numero selezionato di wallet. Gli Holder Airdrop invece concedono token gratuiti a chiunque detenga un certo numero di valute specifiche nel proprio portafoglio.
In tutti i casi, un Airdrop serve per aumentare la distribuzione del token incentivandone la decentralizzazione. Il rischio tuttavia è quello che il progetto cresca solo in termini numerici, senza essere effettivamente supportato da una community attiva.
Attraverso il meccanismo dei Club, Young Platform incentiva la partecipazione ad Airdrop sicuri. Il requisito per fruire di un reward più alto dall’airdrop è quello di appartenere a un livello di Club (tra Bronze, Silver, Gold e Platinum), detenendo un certo numero di token YNG. In questo modo la comunità di Young Platform diventa parte attiva dell’ecosistema, con dei vantaggi tangibili sulla sua partecipazione.