Multichain
Un protocollo su blockchain viene definito multichain quando funziona simultaneamente su chain diverse.
Grazie ai network multichain, nello specifico, l’utente non deve necessariamente spostarsi da una blockchain all’altra per partecipare ad un progetto. Questo è reso possibile da uno “strato” di software, chiamato consensus layer, condiviso da tutte le chain all’interno dell’ecosistema.
I protocolli multichain favoriscono l’interoperabilità e la comunicazione tra blockchain che, in caso contrario, sarebbero isolate l’una dall’altra. Uno dei fattori che ostacola l’adozione della Defi, ossia della finanza decentralizzata, è la sua frammentazione in numerosi protocolli diversi che non sono compatibili tra loro.
Gli ecosistemi multichain permettono agli sviluppatori e agli utenti di usufruire più facilmente di soluzioni innovative di diverse blockchain.
Spesso si tende a confondere multichain con protocolli di tipo cross-chain.
La differenza sostanziale tra multichain e cross-chain risiede nella struttura dei due ecosistemi: in un progetto multichain, le dApp coesistono simultaneamente all’interno di diversi network, non richiedendo pertanto all’utente di spostarsi attivamente tra le varie blockchain per poterne usufruire. Le blockchain cross-chain, al contrario, rappresentano dei sistemi distinti che possono comunicare solo attraverso delle strutture definite cross-chain bridge.