News

Immutable X sta cambiando radicalmente il crypto gaming

CR
Cosimo Rosario Di Martino

5 min

Gods Unchained crypto game carte basato sulla blockchain Immutable X mostrato su schermo di PC portatile

Immutable X è una layer-2 costruita su Ethereum specializzata nel crypto gaming e negli NFT

Sogni di giocare a videogame come Skyrim o Fortnite ma sulla blockchain? I tuoi sogni potrebbero presto diventare realtà. Immutable X è una blockchain layer-2 costruita su Ethereum con basse commissioni e nessuna gas fee per il minting di NFT. Le transazioni quasi istantanee e il marketplace con una grafica accattivante completano questo ambizioso progetto. L’obiettivo? Essere i pionieri del crypto gaming e permettere lo sviluppo di videogiochi in grado di rivaleggiare con le case di sviluppo più blasonate. Scopri cos’è e come funziona Immutable X, e quali videogiochi sono in fase di sviluppo sulla blockchain per il crypto gaming!

Cos’è e come funziona Immutable X, la blockchain per il crypto gaming

Immutable X è una blockchain sviluppata dal gaming studio Immutable. Fondata nel 2018, l’azienda ha rilasciato Gods Unchained, uno dei primi crypto game di carte collezionabili ad avere successo. Il videogioco era inizialmente basato su Ethereum, ma Immutable si è presto resa conto che la blockchain di Buterin non era ideale per un crypto game. Gods Unchained si basa sullo scambio continuo di carte tra giocatori: per questo, serviva una chain efficiente e con basse commissioni per incentivare i giocatori a comprare e vendere le carte sotto forma di NFT.

La soluzione? Immutable X, una layer-2 che impiega le ultime innovazioni tecnologiche per garantire transazioni istantanee ed economiche. Al contrario di Ethereum, infatti, Immutable X utilizza un sistema di zero-knowledge rollup. In breve, le transazioni non vengono eseguite una alla volta ma in gruppi, che vengono approvati da uno smart contract. Questo sistema può supportare fino a 9.000 transazioni al secondo. La tecnologia è facile da applicare anche per gli sviluppatori di giochi in erba, perciò è molto apprezzata dagli sviluppatori che si avvicinano alla blockchain. Gli ZK di Immutable X permettono di scambiare NFT e crypto alla velocità della luce, e i giocatori possono concentrarsi sul divertimento!

IMX è lo utility token di Immutable X, un ERC-20 con vari utilizzi all’interno della blockchain. Esistono 2 miliardi di IMX, e sono utilizzati sia per pagare le commissioni sia per dare incentivi agli sviluppatori e ai creator. IMX è anche un token di governance, e dà diritto a votare le decisioni che riguardano la blockchain per il crypto gaming. Dall’1 luglio 2022 è partita la “beta” dello staking di IMX, che durerà fino al 30 luglio. A settembre ci sarà un secondo test di self-custodial staking (ovvero staking senza intermediari). Immutable X ha scelto questa via in seguito ai recenti eventi in cui alcune piattaforme di CeFi hanno bloccato i prelievi dei loro utenti. Secondo il team di Immutable X, con il self-custodial staking di IMX nessuno può mai bloccare i prelievi, perché i token di Immutable X rimangono sempre in possesso degli utenti.

Immutable X e il marketplace di NFT

La tecnologia che ha reso possibile il crypto gaming è quella degli NFT, o non-fungible token. Infatti, grazie ad essi è possibile garantire l’unicità di alcuni oggetti in possesso dell’utente e di conseguenza anche il loro valore.

Per rendere l’esperienza degli utenti il più semplice possibile, Immutable ha deciso di puntare su un marketplace NFT integrato sulla blockchain. Al contrario di Ethereum, gli NFT su Immutable X non richiedono gas fees per essere mintati, incentivando giocatori e sviluppatori ad utilizzare l’ecosistema GameFi. Le transazioni sono immediate e senza i lunghi tempi di attesa a cui ci ha abituati la blockchain di Vitalik Buterin, e consumano anche pochissima energia. Mintare su Ethereum le 8 milioni di carte NFT per Gods Unchained avrebbe richiesto 490.000 mWh di energia, mentre su Immutable X sono serviti solo 1.030 kWh!

Inoltre, Immutable X vuole semplificare l’acquisto e la vendita di NFT con un wallet proprietario semplice e accattivante. Al momento, il wallet di riferimento è il famoso MetaMask, ma l’azienda australiana della blockchain per il crypto gaming ha intenzione di creare un wallet studiato appositamente per i gamer e integrato con le principali carte di credito e con il marketplace di Immutable X. In questo modo sarà possibile entrare nel pieno del gioco in un batter d’occhio, anche se non si è esperti di crypto e blockchain. La semplicità è un fattore fondamentale per far diventare mainstream i crypto game del futuro!

I crypto game AAA in arrivo sulla blockchain

L’impegno di Immutable X nel creare un ecosistema semplice da usare e incentrato sui giocatori si vede dal numero crescente di crypto game che la scelgono come blockchain di riferimento. Illuvium ed Ember Sword, due videogiochi che si preannunciano un successo nel settore, hanno scelto proprio Immutable X per sostenere la loro economia di gioco.

L’azienda dietro la blockchain per il crypto gaming ha anche deciso di lanciare un fondo per gli sviluppatori di videogiochi pari a 500 milioni di dollari. Questo denaro ha l’obiettivo di supportare tutti coloro che vogliono contribuire alla costruzione del Web3 e di piattaforme NFT sempre più convenienti. Robbie Ferguson, CEO di Immutable, ha fatto notare che il valore totale del mercato del crypto gaming si avvicina ai mille miliardi di dollari! “Questa è solo la punta dell’iceberg di un settore con un potenziale enorme” ha affermato il presidente dell’azienda.


Ora che sai cos’è e come funziona Immutable X, la blockchain per il crypto gaming, prepara il joystick: a breve arriveranno crypto game che non hanno nulla da invidiare a capisaldi come Skyrim o GTA! Star Atlas, Illuvium, Ember Sword e tanti altri videogiochi sono in fase di sviluppo, e verranno rilasciati a breve. E se andare a caccia di mostri digitali non ti basta, il marketplace NFT di Immutable X offre tantissimi token per tutti i gusti. Il futuro del crypto gaming è già qui!

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store