News

Young Monday: Bill Murray, GTA e lo strano caso del +800% di UST Classic 

EC
Elisa Campaci

5 min

NFT di Bill Murray, GTA 6 crypto, aumenta il prezzo di USTC

Gli stravaganti NFT di Bill Murray, i gossip crypto su GTA 6, l’aumento sospetto di USTC e il nuovo smartphone di Solana!

La prima settimana di Luglio nel mondo crypto inizia con alcune voci di corridoio sulla possibile svolta crypto del nuovo volume di Grand Theft Auto (GTA). Non c’è ancora niente di certo sul videogioco che da inizio anno è in fase di sviluppo, ma è bastato un rumor a far incuriosire i fan. Da un videogioco di culto, passiamo a una stella del cinema! L’attore Bill Murray ha realizzato degli NFT da collezione per raccontare alcune delle assurde storie e vicende della sua vita e carriera. Negli scorsi giorni non ti sarà sfuggito che il prezzo di USTC, la defunta stablecoin dell’ecosistema Terra (LUNA), ha avuto una crescita vertiginosa. Cosa è successo? Scoprilo in Young Monday, con le notizie più interessanti della settimana dal mondo crypto! Spoiler: non è tutto oro ciò che luccica!

GTA 6 sarà un play-to-earn?

Il settore del gaming su blockchain ci sta regalando progetti e gameplay davvero straordinari e ormai tutte le principali blockchain, da Avalanche a Solana, hanno i loro videogiochi crypto. Il modello play-to-earn sta affascinando anche l’industria del gaming off-chain. A questo proposito, in questi giorni sono trapelate delle indiscrezioni da presunti insider dalla casa di produzione Rockstar Games sul prossimo rilascio del nuovo volume di Grand Theft Auto. Secondo le voci l’uscita di GTA 6 sarà nel 2024 (più di dieci anni dopo l’ultimo volume) con l’introduzione di un sistema di pagamenti in criptovalute. All’inizio di quest’anno Rockstar Games ha annunciato che GTA 6 era in fase di sviluppo ma la data d’uscita e la nuova funzionalità crypto sono ancora tutte da confermare. Ma i fan dell’open world stanno già fremendo dalla voglia di scoprire se GTA diventerà un play-to-earn e quanto sarà coinvolto con il mondo crypto. 

Bill Murray celebra la sua pazza carriera con NFT da collezione

Il 15 Luglio sarà disponibile un’autobiografia non convenzionale di un artista altrettanto fuori dagli schemi. La vita e la carriera di Bill Murray (71 anni) saranno raccontate attraverso 100 storie in formato NFT. Forse conosci Bill Murray per la sua filmografia, da interprete del Professor Venkman di Ghostbuster a volto prediletto di Wes Anderson, ma la sua vita artistica è piena di storie e aneddoti incredibili che vanno al di là delle sue doti recitative. Gli NFT di “The Bill Murray 1.000” sono stati pensati per raccontare anche tutte quelle piccole vicende e dettagli che alimentano la personalità di un artista del suo calibro. La mania di rubare patatine fritte dai pacchetti degli sconosciuti o la passione per imbucarsi ai matrimoni. Intorno alle stranezze di Murray c’è un’intera cultura: di recente è stato tradotto in italiano da Blackie Edizioni “L’arte di essere Bill Murray – il libro definitivo sul genio più pazzo del pianeta” di Gavin Edwards ed è possibile trovare “17 storie su Bill Murray troppo ridicole per essere vere (ma che lo sono)”. Murray ha realizzato i token non fungibili insieme al figlio e alla startup Project Venkman (una piattaforma su Acala, una delle parachain di Polkadot) che prende il nome dal personaggio più famoso interpretato da Murray. Ogni NFT è basato su un singolo dipinto originale realizzato dall’artista David Grizzle, a cui sono stati aggiunti sfondi, decorazioni uniche e il racconto della vita dell’attore. I primi NFT della collezione saranno messi in vendita il 15 Luglio con un price floor di 1,5 ETH, i rimanenti saranno distribuiti nel corso dell’anno. 

Perché il prezzo di UST Classic sta crescendo?

Negli ultimi giorni potresti aver notato che UST Classic ovvero la fallita stablecoin algoritmica dell’ecosistema di Terra, sta dando segni di vita dopo la perdita dell’ancoraggio al dollaro e il collasso di tutta la struttura della blockchain. Il prezzo di USTC infatti è aumentato dell’800% in una sola settimana. Apparentemente la crescita è ingiustificata, cosa sta succedendo a USTC? C’è chi parla di ritorno dei morti viventi, chi di stablecoin zombie, USTC è davvero in bilico tra la vita e la morte? In realtà sembrerebbe di no. Anche se allo stesso tempo LUNC, l’originaria versione di LUNA, sta godendo di un’improvvisa crescita (da un valore di mercato di 388 milioni di dollari a 922 milioni tra il 26 e il 29 Giugno), non si tratta di una reale ripresa del progetto di Do Kwon. L’aumento di prezzo, secondo alcuni gruppi di analisi finanziaria, è dovuto solo agli utenti che cercano di ottenere dei guadagni da un’eventuale spinta di USTC e LUNC. Tuttavia la tecnologia di base è morta, USTC non è riuscita a raggiungere il suo obiettivo di offrire una versione stabile e digitale del dollaro, proprio per questo il ritorno di Terra sembra alquanto improbabile. 

Solana e lo smartphone crypto

La notizia tech della settimana arriva da Solana! La blockchain Proof-of-Stake che promette transazioni velocissime e low cost, ha annunciato che nel 2023 distribuirà nel mercato Saga, uno smartphone Android pensato per facilitare l’accesso e l’utilizzo di servizi Web3. Con Saga si potranno gestire facilmente wallet, dapp, NFT, il tutto in versione mobile! Saga avrà delle caratteristiche tecniche competitive anche per quanto riguarda schermo, memoria e fotocamera. Secondo Anatoly Yakovenko, co-founder di Solana, il modo in cui le persone si affacciano al mondo crypto potrebbe essere rivoluzionato da uno smartphone del genere che mira a risolvere i problemi di usabilità dei prodotti decentralizzati. Solana vuole portare le crypto nelle tasche di tutti!

Altri Articoli

Cos’è l’OAM, l'Organismo degli Agenti e dei Mediatori
Halving di Bitcoin in arrivo: cosa fare?
Uomini più ricchi del mondo: la classifica aggiornata al 2023

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store