News

Moonshot, l’app dedicata alle meme coin su Solana

FI
Filippo Iachello

5 min

Le meme coin su Solana e l’ascesa di Moonshot

È nata una nuova stella nell’ecosistema Solana. Scopri moonshot, la nuova app per vendere è comprare soltanto meme coin.

La meme coin mania su Solana non accenna a passare. Da dicembre 2022, dopo il lancio di Bonk (BONK), diverse crypto “nate per gioco” sono esplose a intervalli regolari. Stiamo parlando, per esempio, di dogwifhat (WIF), che ha raggiunto una capitalizzazione di 4,3 miliardi di dollari e la trentaseiesima posizione nella classifica globale. O ancora di Popcat (POPCAT), cat in a dogs world (MEW) e Peanut the Squirrel (PNUT), che sono state create e si sono affermante nell’universo di Solana.

Nell’ultimo periodo è sata lanciata una nuova applicazione per smartphone che sta promuovendo ulteriormente questo trend. Un nuovo modo estremamente facile e intuitivo per comprare e vendere meme coin su Solana: Moonshot una piattaforma che rende queste crypto nate per gioco accessibili a tutti.

Solana risplende grazie alle meme coin

Se una volta le meme coin più di successo, ad esempio Shiba Inu (SHIB) e Pepe (PEPE), risiedevano su rete Ethereum, oggi la situazione sembra irreversibilmente mutata. Gli irrisori costi di transazione e la velocità di finalizzazione di queste ultime, uniti ai miglioramenti attuati dagli sviluppatori della rete, che hanno risolto i problemi di interruzione che la affliggevano, sono i motivi principali di questo successo. 

L’esplosione di quello che è da molti definito un “fenomeno culturale” sta influendo positivamente sia sulla blockchain creata da Anatoly Yakovenko che sul prezzo della sua criptovaluta nativa. SOL, dall’inizio del 2024 ad oggi, ha registrato un +174% avvicinandosi sempre di più ai suoi massimi storici del 2021, a quota 250$ circa. La sua rete, invece, ha raggiunto un valore totale bloccato (TVL) di 8,4 miliardi di dollari e generato un volume di trading complessivo di $7,4 miliardi.

Compra SOL!

Moonshot, l’applicazione che ha ridotto all’osso il trading di meme coin, si colloca all’interno di questa incredibile esplosione della blockchain Layer 1, e punta ad accelerare ancor di più l’adozione di Solana e del mondo crypto in generale.

Moonshot: cos’è e come funziona

Fatte le dovute premesse è il momento di affrontare il tema principale di questo articolo e quindi comprendere cos’è e come funziona Moonshot, l’app per fare trading di meme con su Solana. In realtà rispondere a questa domanda è molto semplice, dato che rendere estremamente facile e intuitiva questa attività è il principale scopo della piattaforma.

Su Moonshot si possono acquistare meme coin create sulla blockchain di Solana in due modi: utilizzando la crypto SOL o direttamente la propria carta di debito/credito o il proprio conto corrente, attraverso Apple o Google Pay.

Nonostante per questo tipo di crypto si più popolare l’acquisto diretto c’è naturalmente anche la possibilità di depositare senza effettuare nessuna transazione e attendere quindi il momento pià opportuno. Su Moonshot non è però possibile acquistare tutte le meme coin di Solana, bensì solamente quelle che sono state verificate e poi integrate sulla piattaforma.

Uno dei punti di forza di questa app è sicuramente l’essenzialità. Scordatevi indicatori tecnici o grafici avanzati, anche perché non sono particolarmente utili per fare trading di meme. Su Moonshot si può tenere d’occhio l’andamento delle meme coin attraverso grafici rudimentali e analizzare pochissimi dati.

Ad esempio la capitalizzazione di mercato, il volume e la fornitura (supply) totale e circolante.Proprio per la sua essenzialità ha riscosso molto successo di recente, soprattutto tra i neofiti, registrando più di 130.000$ di utili in un solo giorno e raggiungendo la top 30 dell’App Store nel segmento Finance.

Tuttavia l’essenzialità di Moonshot non è soltanto una caratteristica positiva. Gli utenti più esperti potrebbero preferire gli exchange centralizzati più strutturati o quelli decentralizzati come Raydium, per comprare e vendere le meme coin di Solana. I primi, solitamente, rendono disponibili determinati crypto asset sulla piattaforma soltanto dopo un’attenta due diligence, mentre i secondi sono completamente liberi e richiedono, quindi, più esperienza per essere utilizzati.

Dai un’occhiata alle meme coin disponibili su Young Platform

Meme coin su Solana: il rischio è molto alto

Utilizzare Moonshot e, in generale scambiare le meme coin di Solana, è un’attività rischiosa. La maggior parte di quelle che nascono sono destinate a soccombere in poche settimane (o addirittura giorni). Questo perché è l’attenzione che una “crypto nata per gioco” riesce ad attirare che determina il suo successo o il suo fallimento. 

Acquistare una meme coin appena nata è praticamente come scommettere, dato che non è possibile orientare la decisione utilizzando analisi sui dati storici o sulla qualità dei fondamentali. Per questo motivo è consigliabile, se proprio non si riesce a fare a meno di svolgere questa attività, utilizzare una piccolissima porzione del proprio capitale. Come abbiamo detto più del 90% delle meme coin che vengono create ogni giorno non durano più di un mese. Ma la stessa percentuale si applica al numero di utenti impegnati in questa attività che riescono, nel lungo termine, a generare un profitto.


Al contrario, potrebbe avere senso puntare sull’infrastruttura che consente alle meme coin di risplendere: Solana. Essendo la criptovaluta nativa dell’omonima blockchain Layer 1, è indispensabile detenere SOL per utilizzarla e una piccola parte viene bruciata ogni volta che un utente processa una transazione. Questo processo, a lungo andare, limita la quantità circolante e tende a rendere, in futuro, la crypto deflazionaria.

Altri Articoli

Nucleare in Italia? Il punto della situazione
otc desk
Blockchain business

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store