News

Mercato crypto 2021: la crescita in numeri

AP
Anna Perozzi

4 min

mercato crypto 2021

Scopri i numeri record del mercato crypto 2021! Al centro dell’attenzione ci sono NFT, Bitcoin ed exchange di criptovalute

È arrivato il momento di tirare le somme del mercato delle criptovalute per il 2021. Questo è stato un anno di crescita soprattutto in termini di popolarità. Anche i più scettici o quelli che pensano che Satoshi Nakamoto sia un cantante k-pop, hanno cercato almeno una volta NFT su Google. E con la popolarità è arrivato anche l’aumento dei prezzi. Ecco dei sorprendenti dati di fine anno.

Il mercato crypto assume e ruba i talenti a Google

Come si misura la crescita del mercato crypto nel 2021? Con il numero delle assunzioni! Le criptovalute attirano talenti dalle aziende tech di tutto il mondo. Google, Amazon, Apple diventano una scelta di serie B per dirigenti e ingegneri che preferiscono lavorare nel mercato crypto e cogliere tutte le sue opportunità. Il New York Times spiega che per Google la competizione con le aziende crypto per le assunzioni è così preoccupante che è diventata oggetto di discussioni settimanali. Sridhar Ramaswamy, CEO della startup Neeva ed ex dirigente di Google, paragona questo fenomeno al boom di Internet negli anni ‘90. 

Non solo il mercato crypto attira talenti, ma è anche pronto a farli entrare in squadra. The Block, a questo proposito, ha svolto una ricerca sulle assunzioni di 27 crypto aziende mondiali. È emerso che il mercato crypto nel 2021 ha duplicato e, in alcuni casi, triplicato il numero dei suoi impiegati. Specialmente nella prima parte dell’anno. In totale sono state assunte 8.400 persone, per una media di 311 per azienda. A cosa è dovuta questa espansione? In primo luogo alla crescita del valore dell’intero settore crypto dovuto all’aumento del prezzo delle singole criptovalute. Un esempio? Il prezzo di Bitcoin è aumentato del 138% dall’inizio dell’anno. In secondo luogo, il mercato crypto ha ricevuto moltissimi finanziamenti che permettono sviluppi anche in termini di capitale umano. 

NFT: un 2021 da 13 miliardi di dollari

Nel 2021 gli NFT hanno avuto un boom sia per la popolarità (per il Dizionario Collins, NFT è la parola simbolo dell’anno) ma anche in termini di valore economico: le vendite di opere d’arte digitali corrispondono a un totale di 13 miliardi di dollari. Rispetto al 2020 questo dato ha avuto un incremento del 42.988%. Che record! L’anno scorso infatti il mercato degli NFT aveva raggiunto “solo” i 33 milioni di dollari. In questo grafico si possono vedere le vendite divise per i principali marketplace di NFT. 

nft marketplace 2021

Exchange di criptovalute centralizzati o decentralizzati?

Centralizzato o decentralizzato: chi vince? Per l’espansione del mercato crypto 2021 il tipo di exchange non fa differenza. Entrambe le tipologie di exchange di criptovalute hanno riscontrato numeri importanti in termini di vendite. Nello specifico, gli exchange decentralizzati hanno rilevato transazioni per 1 trilione di dollari nel 2021. Rispetto al 2020 in cui il valore era di 115 miliardi (con una crescita quindi del 858%). 

volume dex 2021

Per gli exchange centralizzati, i numeri volano ancora di più. Si parla di 14 trilioni di dollari scambiati nel 2021. Il confronto con il 2020? Più 689%, da un totale di 1.8 trilioni. 

centralised exchange volume 2021

Bitcoin: quanto si è guadagnato con il mining nel 2021?

Nel 2021 i miner di Bitcoin hanno generato più di 15 miliardi di dollari di entrate. La cifra comprende sia il compenso in BTC sia le commissioni: chi si dedica al mining infatti riceve una quantità delle criptovalute appena coniate e le fee di transazione pagate dagli utenti. Il 2021 è stato un anno particolare per Bitcoin, ha raggiunto il suo all time high a Novembre (66.044,77$) e da Dicembre il 90% della fornitura massima di BTC è presente sul mercato crypto. Restano da minare solo 2 milioni di Bitcoin!

Il mercato crypto 2021 ha dato numeri che fanno girare la testa, ma il 2022 è qui dietro l’angolo, pronto a stupirci! 

Altri Articoli

Tasse crypto: l’aliquota sulle plusvalenze resta a 26%
mamma ho perso l'aereo
Inflazione USA: il dato del CPI di oggi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store