News

Young Market: Il mercato crypto e la crisi ucraina

EF
Enrico Fop

5 min

Market DOWN

Cosa è successo nell’ultima settimana di febbraio alle criptovalute? Tra Bitcoin ed Ethereum in caduta libera, le novità sono molteplici

Ben ritrovati con il nostro consueto appuntamento sull’andamento del mercato crypto. La settimana tra il 17 e il 24 febbraio è stata molto tesa: non soltanto per i prezzi nel settore delle criptovalute, ma soprattutto per questioni geopolitiche. La crisi russo-ucraina è velocemente esplosa nelle vite e nei feeds di tutti noi. Un evento storico dalla portata enorme, che ha inevitabilmente influito anche su Bitcoin, Ethereum e la maggior parte delle altcoin.

Cos’è successo a Bitcoin?

prezzo bitcoin 24 febbraio 2022

I grafici nel mercato delle criptovalute sono stati estremamente volatili, condizionati dai più recenti avvenimenti di cronaca. Il grafico giornaliero soprastante ci mostra chiaramente l’andamento ribassista che abbiamo vissuto.

La resistenza individuata già nello scorso report, quella a 44500$, ha fatto il suo dovere. Il prezzo è stato infatti rigettato per la seconda volta, iniziando una parabola discendente che lo ha portato fino a 36000$.

Raggiunto questo livello abbiamo vissuto un buon rimbalzo rialzista, l’unico di questa settimana, che in poche ore ha riportato il prezzo a sfiorare i 40000$. Come anticipato il rimbalzo è durato poco, e sull’onda delle drammatiche notizie provenienti da Russia e Ucraina il prezzo ha continuato la parabola discendente iniziata già settimana scorsa.

Andiamo a vedere più nel dettaglio il movimento con il nostro grafico a 4 ore:

bitcoin grafico a 4 ore 24 febbraio 2022

Da qui possiamo analizzare il rimbalzo in modo chiaro. Il livello a 39000$ ha giocato un ruolo fondamentale, i venditori hanno tirato fuori gli artigli, e hanno portato il prezzo di un singolo Bitcoin fino a 35000$. Al momento di questa scrittura ci troviamo a 36000$.

Da un punto di vista tecnico potremmo vedere nuova forza nel mercato oltrepassata la resistenza a 39000$. Al contrario, potremmo vedere vendite pesanti se dovessimo rompere i 33000$, il prezzo più basso registrato negli ultimi mesi.

Il livello chiave sotto a 33000$ è quello a 28600$, il livello più basso registrato nel corso dell’intero 2021. Con quello che sta succedendo in tempo reale è difficile fare previsioni, la cosa migliore è essere pronti a qualsiasi scenario.

Che novità ci sono su Ethereum?

prezzo ethereum 24 febbraio 2022

L’andamento di Ethereum è stato simile a quello di Bitcoin. Anche qui la resistenza della settimana scorsa ha agito in modo efficace. Il livello a 3200$ ha respinto il prezzo, impedendone la salita.

Il livello minimo registrato nella giornata di oggi è stato a 2300$, al momento di questa scrittura ci troviamo a 2460$ circa. I ragionamenti scritti nel paragrafo precedente sono ovviamente applicabili anche per Ethereum, il quale, però, è ancora lontano dai minimi dell’anno passato, situati in zona 1770$.

Rapporto ETH/BTC

prezzo ethereum bitcoin

Il grafico parla chiaro: gli ultimi giorni sono stati governati dal movimento laterale. Bitcoin ed Ethereum si sono dati il cambio nel perdere valore l’uno più velocemente dell’altro, tuttavia il secondo pare aver prevalso nelle ultime due sedute. Al momento di questa scrittura il rapporto gira a 0.068, leggermente più basso della settimana passata.

Tasso di interesse aperto

tasso interesse aperto bitcoin futures febbraio 2022

La scorsa settimana abbiamo analizzato insieme la salita del tasso di interesse, imputandola al movimento rialzista del mercato e all’euforia dei trader. Questa settimana, analizziamo un movimento ribassista. Viste le incertezze dal punto di vista economico e sociale, la leva è diminuita. Alcuni trader hanno chiuso le loro posizioni e preferiscono osservare la situazione evolversi dagli spalti.

Conclusione

A febbraio abbiamo visto ogni tipo di mercato. Grandi movimenti rialzisti nella prima parte del mese sono poi stati sostituiti da una fase di lateralizzazione. L’ultima settimana ha riportato i prezzi sui livelli di fine gennaio, cancellando quanto di buono fatto nell’ultimo periodo. Ci vediamo la prossima settimana.

🇺🇦 Слава Украине

Team Young Platform

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store