News

Young Market: Continua l’andamento laterale del mercato

AP
Anna Perozzi

5 min

BTC UP ETH DOWN

Cos’è successo al mercato delle criptovalute nella settimana pre-natalizia? Pochi movimenti su Bitcoin ed Ethereum che continuano la lateralizzazione.

In atmosfera pre-natalizia, i principali asset digitali non riservano grosse sorprese sul loro valore. Bitcoin ed Ethereum non regalano (per ora) un gran finale in bull run. Sotto l’albero insomma, ci aspetta la continuazione della fase laterale. Bando alle ciance, ecco il report settimanale su BTC/ETH direttamente dalla sala trading di Young Platform.

Prezzo Bitcoin: L’andamento settimanale

prezzo bitcoin ed ethereum a natale

Gli ultimi 7 giorni (dal 16 al 23 dicembre 2021) sono stati, per il mercato delle criptovalute, poco incisivi. Dopo le discese viste nel corso delle ultime settimane, anche in quest’ultima non è stato rilevato alcun entusiasmo nel mercato. Né tantomeno sui due asset principali: Bitcoin ed Ethereum.

Come possiamo osservare dal grafico giornaliero, il prezzo di Bitcoin ha continuato ad eseguire movimenti laterali nella fascia di Ranging che va da 46700$ a 51000$, senza tuttavia andare a toccare la parte alta della stessa. La parte bassa ha rigettato il prezzo più volte, come possiamo notare più nel dettaglio dal grafico BTC a 4 ore:  

grafico a 4 ore bitcoin

Da qui è ben chiaro come la fase di ranging stia facendo seguire al prezzo un andamento laterale. La zona di domanda appena al di sotto del livello a 46700$ è stata fondamentale per creare un supporto nell’ultima settimana. Tuttavia, se la tendenza continuasse ad essere ribassista, sarebbe plausibile una sua rottura.

Prezzo Ethereum: L’andamento settimanale

Andiamo adesso a dare un’occhiata ad Ethereum. Ecco una overview grafica di ETH e del suo andamento dal 16 al 23 dicembre 2021.

grafico ethereum prima di natale 2021

Questi ultimi giorni hanno visto Ether portare performance leggermente inferiori a quelle di Bitcoin. Entrambi stanno seguendo una fase di lateralizzazione, ma Ethereum è stato leggermente più debole, come andremo a vedere tra poco sul grafico del Ratio.

Un livello di domanda importante in questa fase è quello al prezzo di 3990$, che crea il supporto della fase di Ranging.

Ma il livello fondamentale, quello chiave, risiede nella fascia di prezzo poco sopra a 3700$, dove la domanda si è fatta intensiva negli ultimi 7 giorni. Vedere la domanda affievolirsi su questo prezzo, determinerebbe la possibilità di una discesa anche piuttosto estesa.

Rapporto di prezzo tra Ethereum/Bitcoin

rapporto prezzo eth btc prima di natale

Come già abbiamo anticipato, negli ultimi giorni Bitcoin è stato leggermente più forte di Ethereum. Dopo aver effettuato un picco di massima estensione a 0.088, era iniziata una fase di ritracciamento fino al livello di retest del supporto.

Da qui una breve fase positiva, che ha portato il ratio fino a rivedere la parte alta del range a 0.085, qui si è formata una resistenza. Al momento il ratio è delimitato tra 0.085 e 0.078. La rottura di uno dei due livelli porterebbe con buona probabilità a una continuazione nella direzione della stessa.

Tasso di interesse aperto: Il grafico

tasso di interesse aperto bitcoin ethereum

L’atmosfera inizia a intiepidirsi sul fronte della leva aperta su Bitcoin. La scorsa settimana, quando abbiamo analizzato questo dato, si trovava sui 17 miliardi di $.

Quest’oggi, invece, si aggira a 19 miliardi di $. Una crescita relativamente normale, ma che formandosi durante una fase di movimento laterale, acquisisce importanza.

Staremo a vedere se questa crescita sarà accompagnata anche da un aumento di prezzo di BTC, o meno.

Conclusioni

Dopo averla attesa per più di un mese, la discesa è arrivata un paio di settimane fa. Da lì in poi, come abbiamo analizzato quest’oggi, stiamo continuando a muoverci lateralmente sia su Bitcoin che su Ethereum, senza avere movimenti eclatanti né sul fronte del Ratio né su quello dell’interesse aperto.

Che cosa succederà da qui, ancora non lo sappiamo.

Per scoprirlo non vi resta che restare sintonizzati sulla nostra newsletter, e scoprirlo la prossima settimana. Fino ad allora, non vi resta che seguirci per sapere tutte le ultime novità sul mercato 🙂

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store