News

La storia d’amore che ha mandato in tilt il mondo crypto

EC
Elisa Campaci

4 min

SBF e Caroline Ellison, chi è la coppia crypto da bancarotta miliardaria

Sam Bankman Fried e Caroline Ellison sono la coppia crypto da bancarotta miliardaria. Qual era la loro relazione? Fino a che punto sono stati complici?

Con il nuovo episodio di Young Pills scopriamo la storia di una relazione romantica, presto trasformata in un amore criminale che ha portato al fallimento di due grandi società crypto FTX e Alameda Research, e a un buco di miliardi di dollari. Quando da partner a partner in crime il passo è breve… parliamo di Caroline Ellison e Sam Bankman Fried, noto anche con la sigla SBF. Di intrighi, tradimenti e colpi di scena in uno degli eventi più (tristemente) noti del mondo crypto. 

L’amore non è bello se non è… fraudolento! Alcune delle accuse per cui sono indagati sono frode telematica, riciclaggio di denaro, associazione a delinquere. La coppia rischia fino a cento anni di carcere a testa. Ma come si sono conosciuti Caroline Ellison e SBF? Hanno davvero progettato insieme una mega truffa? O solo uno dei due è un criminale?

Il processo per il fallimento di FTX e Alameda Research

Il processo si è aperto ufficialmente nello stato di New York il 3 Gennaio 2023, la prima convocazione per SBF in tribunale è prevista per il 2 Ottobre. In quell’occasione però non sarà accompagnato anche da Caroline Ellison che infatti ha patteggiato ammettendo la sua colpevolezza e di aver consapevolmente ingannato gli investitori. Ellison ha anche dichiarato che lei e SBF hanno creato dei falsi rendiconti finanziari. 

Con questa mossa Ellison ha preso le distanze da SBF, e ora per lui non sarà così semplice uscire pulito dal processo. Difendersi e scampare ai centoquindici anni di prigione, la massima pena detentiva negli Stati Uniti. 

Anche se la relazione tra i due non è mai stata confermata ufficialmente, e per quanto SBF cercasse di tenere nascosta la cosa, Ellison e SBF hanno lavorato a stretto contatto per anni. Chi è e come nasce la coppia crypto da bancarotta miliardaria? 

Cresciuti a pane e università

Anche prima di conoscersi i due avevano molto in comune, sia SBF che Ellison sono nati in famiglie accademiche. I genitori di SBF sono entrambi professori della scuola di legge della Stanford, quelli di Ellison insegnano al dipartimento di economia del MIT. Entrambi sono stati dei ragazzi prodigio, con un talento spiccato per la matematica. Lui frequentava campi estivi per studenti dotati e lei presentava ai suoi genitori dei prospetti economici sui prezzi dei suoi giocattoli preferiti di Toys R Us. 

Chi è Caroline Ellison, chi è Sam Bankaman Fried 

Sam Bankman Fried era amministratore delegato e co-fondatore di FTX un exchange di criptovalute che si era guadagnato la fama di essere uno dei più grandi al mondo. Al suo apice nel 2021 veniva usato da oltre un milione di utenti. 

SBF però nel 2017 aveva già dato vita ad un’ altra società crypto, Alameda Research specializzata nel trading che nel 2019 passa sotto la guida di Caroline Ellison. La coppia si incontra per la prima volta dopo il college, in quel periodo Caroline Ellison viene assunta dalla società di trading Jane Street nello stesso gruppo di lavoro di SBF. In quell’occasione lui le spiega tutto sulle crypto e lei lo introduce all’altruismo efficace

Chi fa parte di questo movimento vuole usare il proprio benessere economico e il proprio tempo per aiutare gli altri nel modo più efficace possibile. Entrambi diventano paladini dell’altruismo efficace, anche se evidentemente con scarsi risultati. Nel fallimento di FTX e Alameda Research, moltissime persone hanno perso i loro risparmi che probabilmente non saranno più restituiti loro.

Quella di Ellison e SBF è una storia d’amore tragica che ci insegna molto di più: quando dobbiamo scegliere a chi dare la nostra fiducia è sempre bene guardare i progetti che sono più trasparenti e non offuscati da grandi personalità. Chi viene venerato come eroe, innovatore, luminare è sempre una persona come tutte le altre. 

Altri Articoli

Sam Bankman Fried condannato a 25 anni
Crypto Anime: la nuova blockchain di Arbitrum
Bored Apes: il prezzo degli NFT ai minimi

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store