News

Splinterlands: vinci battaglie a colpi di carte NFT 

CR
Cosimo Rosario Di Martino

5 min

Splinterlands crypto game

Splinterlands è un gioco di carte collezionabili NFT, simile a Magic e Hearthstone. Scopri tutto sul crypto game del momento!

I giochi di carte NFT sono stati tra i primi crypto game a calcare la scena del play-to-earn. Questi giochi infatti sono facili da sviluppare e si integrano alla perfezione con la blockchain! In giochi come Hearthstone o Magic Arena le carte che acquisti non ti appartengono davvero. In Splinterlands, invece, ogni carta è un NFT che possiedi sulla blockchain, e puoi venderla al prezzo che preferisci, scambiarla oppure utilizzarla per distruggere i tuoi nemici. Scopri tutto su Splinterlands, il crypto game di carte NFT!

Cos’è Splinterlands, il crypto game di carte NFT collezionabili

Splinterlands è un gioco di carte NFT collezionabili creato da due sviluppatori di videogame veterani, Jesse “Aggroed” Reich e Matthew “Yabapmatt” Rosen. L’idea venne ai due sviluppatori nel 2018, dopo le fasi di Alpha e Beta, Splinterlands è stato rilasciato ufficialmente il 21 marzo 2021 su Hive Blockchain, nel pieno dell’hype NFT.

In Splinterlands, il tuo scopo è collezionare carte e mettere insieme delle squadre di mostri elementali che combattono contro quelle di altri giocatori. Ogni carta Mostro ha varie statistiche e abilità speciali, perciò ognuna è adatta a uno specifico ruolo. Ad esempio, le carte con tanta Armatura e Vita sono perfette per la prima linea durante i combattimenti, mentre carte con molto Attacco o con abilità di supporto sono ideali nelle retrovie. In più, ogni team di mostri è guidato da un Evocatore. L’Evocatore è una carta speciale perchédecide l’elemento preponderante della tua squadra. Ci sono 6 elementi in Splinterlands: Fuoco, Morte, Terra, Acqua, Vita e Dragon. Una volta selezionato il tuo Evocatore, i Mostri che sceglierai dovranno far parte del suo stesso elemento. Alcuni Mostri particolari, però, sono di fazione Neutrale e sono dei “jolly”.

Prima di ogni partita, devi scegliere la tua squadra e posizionarla. La formazione è molto importante in Splinterlands: infatti, la carta in prima linea è quella che viene colpita più spesso. Perciò assicurati che abbia molta Vita e Armatura! Se muore, verrà sostituita dalla carta nelle retrovie più vicina. Attenzione però: alcuni Mostri non possono attaccare a distanza ravvicinata, quindi assicurati di metterli il più lontano possibile dalla prima linea! Altri Mostri, invece, hanno delle abilità speciali che gli permettono di colpire le creature nelle retrovie. Un Mostro con l’abilità speciale Opportunista, per esempio, attaccherà sempre il mostro con meno Vita. Per schierare una formazione devi conoscere a fondo tutte le tue carte e le loro caratteristiche. 

Una volta scelta la squadra, non ti resta che osservare l’esito della battaglia! Il primo giocatore che vince 2 round, vince la partita. Fortunatamente Splinterlands, il crypto game con le carte NFT ha delle animazioni molto curate, quindi non c’è rischio di annoiarsi.

Come funzionano i token di Splinterlands

Quando ti iscrivi a Splinterlands, ti vengono date 105 carte dette “fantasma”. Queste carte non ti appartengono, ma vengono fornite gratuitamente a tutti i novizi del gioco, per fargli prendere confidenza con Splinterlands. Per cominciare a ottenere carte e token devi acquistare il Libro dell’Evocatore: in questo modo sbloccherai tutte le funzionalità del gioco e potrai collegare il tuo portafoglio crypto preferito. 

Il Libro dell’Evocatore è indispensabile per diventare competitivi su Splinterlands. Le carte NFT, al contrario di quelle fantasma, hanno dei livelli. Più alto è il livello, maggiori saranno le statistiche della carta. Per migliorare il loro livello, devi fondere più carte NFT dello stesso tipo. Per ottenere più carte, puoi comprarle direttamente dal marketplace ufficiale, oppure da altri marketplace come OpenSea. In alternativa, puoi acquistare dei Booster Packs dai quali ti usciranno carte casuali del “set” che hai acquistato. Dai Booster Packs possono anche uscire delle carte “foil”, molto rare, con una grafica brillante e capaci di guadagnare esperienza più velocemente. Dato che ti appartengono, puoi vendere liberamente le carte NFT che non ti servono, oppure puoi darle in prestito a un giocatore. Ogni volta che il giocatore vince una partita con la carta prestata, ti darà una percentuale della ricompensa per la vittoria: un sistema simile a quello di Axie Infinity.

Il token di gioco di Splinterlands si chiama DEC (Dark Energy Crystal). Questi token possono essere guadagnati vincendo partite o bruciando le proprie carte NFT, se vuoi liberartene senza passare per un marketplace. Con i DEC puoi comprare i Booster per ottenere carte; le Pozioni, con vari effetti (come migliorare la possibilità di ottenere carte foil dai Booster) oppure puoi acquistare degli abbellimenti grafici alternativi per le tue carte. 

Splinterlands ha anche un secondo token, chiamato SPS (Splintershards), destinato a gestire i meccanismi di governance. Gli SPS danno diritto di voto nella DAO del crypto game di carte NFT collezionabili. Possedere SPS di permette di dire la tua sul videogioco cryptome di votare nuove features o modifiche all’economia di Splinterlands.

Splinterlands è un crypto game con carte NFT molto entusiasmante, capace di competere direttamente con grandi nomi come Magic: The Gathering e Hearthstone. Magic, in particolare, ha un mercato di carte “reali” molto florido, Splinterlands vuole imitarlo – ma sulla blockchain! Se non sei convinto che il gioco ti piaccia, puoi provarlo gratuitamente sul loro sito. Il tutorial è chiaro e conciso e ti guiderà nei primi passi, ma poi starà a te creare la tua squadra e potenziarla! Ogni fazione ha un punto di forza e un punto di debolezza, ed è fondamentale impararli per poter mettere in campo un team di Mostri temibile e addestrato. Splinterlands ti aspetta!

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store