Young Platform

Guida: chiusura di uno Stake

FI
Filippo Iachello

4 min

Guida alla chiusura dello staking

Per poter richiedere la chiusura di uno stake, è fondamentale che questo abbia lo stato ATTIVO. Non è possibile chiudere stake che si trovano in fase di attivazione. Puoi decidere di chiudere uno, più di uno o tutti gli stake contemporaneamente, a seconda delle tue necessità.

Memo
Una volta avviata la procedura di chiusura, non riceverai più ricompense.

Che cosa si intende per Tempo di chiusura?

Il tempo di chiusura indica il periodo necessario per sbloccare i fondi in staking sulla blockchain e trasferirli nel tuo Portafoglio Principale, secondo le regole del protocollo della blockchain specifica. Durante questa fase di sblocco, non maturerai ulteriori ricompense.

Per i dettagli sulla durata del periodo di chiusura, consulta la pagina Commissioni e Prezzi.

Sblocco dei fondi

Una volta completato il processo di sblocco, sia i fondi messi in staking che le ricompense accumulate fino al momento della richiesta di chiusura verranno trasferiti dal Portafoglio Staking al Portafoglio Principale. Il portafoglio di destinazione dipenderà dalla criptovaluta che hai in staking. Ad esempio il Portafoglio Principale Ethereum per ETH.

Andando nei vari portafogli, potrai vedere le transazioni relative al trasferimento delle criptovalute.

Accreditamento dei token YNG per i membri del Club

Se sei iscritto a un Club di Young Platform, i token YNG maturati fino al momento della chiusura dello stake verranno accreditati sul tuo Portafoglio Principale YNG. Contrariamente alle ricompense di staking, che vengono distribuite periodicamente, le ricompense del Club vengono accreditate in un’unica soluzione al momento della chiusura dello stake.

Status dello stake

Una volta che lo stake è stato chiuso, il suo stato passerà da IN CHIUSURA a CHIUSO. Potrai visualizzare questo cambiamento sia nella sezione Attività che in Storico Stake della pagina di gestione dello staking specifico. 

Durante il processo di chiusura di uno stake, vengono eseguite le seguenti fasi:

  • Richiesta di chiusura: la data in cui l’utente ha richiesto la chiusura dello stake.
  • Sblocco on-chain: il momento in cui le criptovalute in staking vengono sbloccate dalla blockchain, segnando il termine dello staking attivo.
  • Trasferimento dei fondi e delle ricompense: i fondi e le ricompense derivanti dallo staking vengono trasferiti al Portafoglio Principale della criptovaluta.
  • Accredito delle ricompense YNG: se l’utente è iscritto a un Club Young Platform, le ricompense extra in YNG saranno accreditate anch’esse sul Portafoglio YNG.

In questo modo, il processo di chiusura si conclude con la disponibilità di tutte le criptovalute e le ricompense nel Portafoglio Principale dell’utente.

Chiusura di uno o più stake

Se hai più stake attivi sulla stessa criptovaluta, puoi selezionare uno o più stake da chiudere, o chiuderli tutti contemporaneamente, in base alle tue esigenze.

Come chiudere uno stake

Ecco i passaggi per chiudere uno o più stake:

  1. Accedi alla sezione “Staking” dalla tua home page o dal portafoglio della criptovaluta specifica.
  2. Scegli nell’elenco degli Stake attivi la criptovaluta per la quale desideri richiedere la chiusura.
  3. Clicca sul pulsante “Chiudi stake”.
  4. Seleziona lo stake o gli stake che desideri chiudere.
  5. Dopo aver selezionato, clicca su “Continua” e verifica che la quantità di stake scelti e la quantità di criptovaluta da sbloccare siano corrette.
  6. Leggi attentamente il riepilogo delle informazioni: una volta confermata la chiusura, l’operazione non può essere annullata.

Commissioni e APY

Quando decidi di chiudere una posizione di staking su Young Platform, è importante considerare le commissioni. Le commissioni sono applicate sulle ricompense generate, calcolate in percentuale e detratte direttamente al momento del trasferimento sul Portafoglio Principale. Queste commissioni possono variare in base alla criptovaluta utilizzata, al provider di staking e alle condizioni di mercato. Qualora le ricompense non siano superiori alla commissione minima, questa verrà detratta anche all’importo messo in staking per raggiungere il minimo. Young Platform garantisce trasparenza, fornendo dettagli chiari sulle commissioni all’interno delle Configurazioni di staking.

Articoli correlati: 

Altri Articoli

pagamenti internazionali b2b
Il prezzo di Bitcoin supera i 100.000$, dove può arrivare?
MicroStrategy azioni: come Bitcoin ne influenza il prezzo

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store