Young Platform

USD Coin (USDC) arriva su Young Platform!

AP
Anna Perozzi

3 min

USD Coin (USDC) disponibile su Young Platform

Sull’exchange di Young Platform è disponibile USDC, la stablecoin ancorata al prezzo del dollaro americano 

Tra le crypto disponibili alla compravendita sull’exchange Young Platform arriva anche la stablecoin USD Coin (USDC). Scopri i casi d’uso e le particolarità della stablecoin nata sulla blockchain di Ethereum.

Come nasce USD Coin (USDC)?

USD Coin (USDC) è una delle stablecoin più famose ed utilizzate. USD Coin è stata creata nel 2018 dal gruppo Centre, un collettivo nato da una partnership tra Circle, azienda fintech nata nel 2013 e l’exchange di criptovalute Coinbase. USD Coin è una stablecoin nata sulla blockchain di Ethereum come token ERC-20. Le stablecoin sono criptovalute il cui prezzo è ancorato ad una valuta fiat (come il dollaro) o al prezzo di materie prime come l’oro. Per rendere possibile l’ancoraggio, le stablecoin, come USDC, sono garantite da riserve, queste riserve possono essere composte sia da valuta fiat che da criptovalute. Le riserve di USDC sono composte da dollari americani, titoli di stato statunitensi a breve scadenza e obbligazioni del Tesoro degli Stati Uniti. Le riserve di USDC sono custodite da importanti istituzioni finanziarie statunitensi, tra cui BlackRock e BNY Mellon, e sono certificate, da un rapporto redatto mensilmente da Grant Thornton LLP, una delle più importanti società americane di revisione contabile, che svolge anche il ruolo di garante per le risorse di USDC.

Che cos’è USDC?

A cosa serve USDC? USD Coin è una stablecoin e in quanto tale si propone di ridurre l’alta volatilità dei prezzi delle criptovalute. Essendo ancorata al prezzo del dollaro, USDC è relativamente stabile e può essere usata in ambito DeFi per effettuare, ad esempio, pagamenti on-chain senza essere soggetti a fluttuazioni di prezzo, e richiedere prestiti in modo.

Perché abbiamo scelto USDC?

Anche se viene gestita da un’azienda e quindi è a tutti gli effetti una stablecoin centralizzata, USDC è molto utilizzata nel mondo della Finanza Decentralizzata (DeFi). USDC è un token ERC-20 e di conseguenza può sfruttare tutti i vantaggi delle blockchain con le quali è compatibile. USDC è utilizzabile non solo Ethereum, ma anche Algorand, Solana, Avalanche, Tron e altre reti. Su queste reti è possibile utilizzare la stablecoin nei servizi DeFi sfruttando applicazioni decentralizzate (DApp) che offrono la possibilità di utilizzare meccanismi di Yield farming per generare interessi su una riserva di valore non soggetta a volatilità.

Quali pair sono disponibili per USDC?

  • USDC – EUR
  • BTC – USDC
  • ETH – USDC

Vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo di Academy dedicato a USDC e quelli sulle stablecoin!

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store