
Che cos’è TRON?
Il progetto TRON trova la sua ragion d’essere nello scambio di contenuti e proprietà intellettuali peer-to-peer. La piattaforma blockchain infatti si propone come alternativa a Netflix, Amazon Prime e a tutti i servizi streaming video centralizzati. Esattamente come Bit-torrent, TRON propone un nuovo sistema distributivo. Le entrate da video e risorse digitali vengono distribuite direttamente agli autori, senza intermediari. A seguito di alcuni interventi, nel 2018 TRON modifica il suo protocollo, affidando il consenso al Delegated Proof-of-Stake.
Perché seguire il prezzo di TRON
La coin dell’ecosistema è TRX, originariamente un ERC-20, poi migrato sulla blockchain nativa di TRON che ha anche rilasciato un suo standard (TRC). TRX regola il sofisticato sistema di ricompense e di votazioni. A seconda del numero di TRX posseduti e messi in staking, l’utente acquisirà un determinato potere decisionale sulla validazione dei blocchi della chain. Il motivo per seguire il progetto TRON e il suo andamento risiede tuttavia nei contenuti. Se l’intrattenimento digitale è in veloce crescita, la piattaforma di Justin Sun promette alzare le ricompense ai creator e abbassare i costi di fruizione per il grande pubblico.
Come nasce
Dietro a TRON c’è l’imprenditore cinese Justin Sun. Classe 1990, ha lavorato dal 2013 al 2016 per Ripple, per poi fondare una propria piattaforma decentralizzata nel 2017. E così che nasce TRON, a seguito di una ICO da 70 milioni di dollari. La criptovaluta fa riferimento alla fondazione omonima, che negli ultimi anni ha compiuto alcune acquisizioni importanti. Nel 2018 TRON acquisisce l’ecosistema BitTorrent, mentre nel 2019 è la volta di Steem. Da dicembre 2021, il network completa la decentralizzazione rilasciando un sistema interno di governance basato su DAO.
Resta aggiornato ora sul prezzo di Tron
Crea il tuo account Young Platform in 3 passi
Che cos'è Young Platform? 🇮🇹
Young Platform è l’exchange italiano, semplice e sicuro già utilizzato da migliaia di persone per acquistare e vendere criptovalute. Quante volte ti sei detto: mi interessa ma non so da dove cominciare? Young Platform ti semplifica la vita grazie a un’interfaccia facile e intuitiva, corsi educativi gratuiti, news e strumenti alla portata di tutti. Aprire un account su Young Platform è gratuito e ti bastano pochi minuti.
Scopri le Top movers
Dai un'occhiata ai prezzi delle criptovalute che hanno raggiunto una maggiore volatilità nelle ultime 24 ore e cogli i trend di mercato.