Young Platform

The Graph (GRT) arriva su Young Platform!

EC
Elisa Campaci

3 min

the graph

L’arma segreta di tutti gli sviluppatori di dapp? The Graph, il protocollo che rende disponibili velocemente i dati su blockchain. Da oggi su Young Platform!

Sull’exchange di Young Platform da oggi è disponibile GRT, l’utility token di The Graph, il protocollo che incoraggia e facilita la creazione di dapp per il Web3. 

Che cos’è The Graph?

The Graph è un protocollo open-source per raccogliere e rendere accessibili i dati della blockchain in maniera decentralizzata. Uno dei punti forti della blockchain è che le informazioni che circolano tra i blocchi sono pubbliche, tuttavia, anche se questi dati sono accessibili a tutti, rintracciarli può essere complicato. Esistono due strade per scovare un dato sulla blockchain, la prima è ripercorrere tutta la storia della chain (un processo decisamente lungo), la seconda utilizzare dei blockchain explorer. Questi strumenti però, come ad esempio Etherscan, sono software di proprietà di aziende, enti centralizzati che richiedono una licenza. La terza strada è The Graph, chiamato da molti il “Google delle blockchain”. 

The Graph funziona come un indice per il Web3, è un registro di dati ordinati e facilmente reperibili attivo dal Dicembre 2020. Perché è così utile avere a portata di mano questo tipo di dati? Perché gli sviluppatori possono servirsene per costruire applicazioni decentralizzate sia complesse che performanti. Il protocollo The Graph è nato proprio con lo scopo di facilitare il loro lavoro: le dapp che utilizzano The Graph rendono disponibili in maniera immediata i loro dati, le loro API e i loro strumenti di programmazione. In questo modo i dati utili ad altre dapp sono decentralizzati, semplici da trovare e questo rende le dapp più veloci e quindi user-friendly. 

Che cos’è GRT?

GRT è l’utility token di The Graph. GRT è un ERC-20 token, costruito su Ethereum, che verrà utilizzato per la futura governance, per lo staking e nell’economia interna di The Graph. 

La raccolta di informazioni e la loro organizzazione è opera dell’azione combinata di più figure: ci sono gli indexer che si occupano dell’indicizzazione dei dati o i curator che selezionano quelli più significativi. Ma anche i delegator, i fisherman e gli arbitrator. Questi vengono incentivati a svolgere al meglio la loro mansione grazie a ricompense in GRT. Dall’altro lato gli utenti che vogliono accedere ai dati raccolti da The Graph pagano le commissioni in GRT. 

Perché abbiamo scelto GRT?

The Graph è uno strumento decisivo per costruire una versione di internet decentralizzata, dove le informazioni sono i mattoni, la base essenziale da cui partire. Il Web3 ha bisogno di risorse come queste che incoraggiano tutti coloro che hanno un’idea e la vogliono realizzare su blockchain. Sono già numerose le dapp che utilizzano il protocollo di The Graph, tra queste Decentraland, Uniswap, Sushiswap ed ENS

Quali pair sono disponibili per GRT?

  • GRT-EUR
  • GRT-USDT

Vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo di Academy dedicato a The Graph!

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store