Che cos’è Anchor Protocol?
Anchor Protocol è un progetto sviluppato all’interno dell’ecosistema Terra. Si tratta di un protocollo di Finanza Decentralizzata e che mira ad offrire agli utenti della rete un sistema di prestiti garantiti. In questo caso, i reward sono previsti sia per chi concede liquidità per i prestiti, sia per chi ne usufruisce, al quale è concessa una APR percentuale.
Entrambe le operazioni prevedono l’utilizzo di stablecoin, collaterali e token della chain Terra. Noto per le sue APY molto elevate e stabili (19,5%), Anchor Protocol ha inizialmente contribuito al successo e alla fama della blockchain Terra LUNA. A maggio 2022, tuttavia, ha subito un duro colpo a seguito del fallimento dell’algoritmo che legava LUNA e la sua stablecoin UST, vedendo così i depositi all’interno dei suoi smart contract crollare.
Perché Seguire Anchor Protocol?
Il protocollo Anchor si distingueva dagli altri protocolli DeFi simili per la sua semplicità di utilizzo e le sue regole chiare e meno mutabili nel tempo. Il vero valore aggiunto di Anchor Protocol doveva essere quello di far incontrare le esigenze dei prestatori e dei debitori. Il sistema ha anche un token annesso, chiamato Anchor Token (ANC). La sua funzione è favorire lo staking e gestire la governance del protocollo.
Come nasce
Anchor Protocol nasce sotto l’azienda creatrice di Terra, Terraform Labs, fintech sud-coreana di Daniel Shin e Do Kwon. Il progetto parte a marzo del 2021, anche se il whitepaper, scritto da Nicholas Platias, Eui Joon Lee e Marco Di Maggio è datato giugno 2020. Nel 2021 la popolarità della blockchain di Terra è andata di pari passo con quella di Anchor. Nell’estate del 2021, Terraform Labs ha versato 70 milioni di UST nella Yield Reserve di Anchor per assicurarne la stabilità. Tuttavia, con il declino del prezzo di LUNA e la rottura dell’ancoraggio di UST, Anchor Protocol ha esaurito almeno temporaneamente la sua efficacia, sebbene possa essere stato di per sé un progetto funzionale.
Resta aggiornato ora sul valore di Anchor Protocol
Crea il tuo account Young Platform in 3 passi
Cosa fa Young Platform?
Young Platform è l'exchange italiano che coniuga semplicità e sicurezza, scelto già da oltre 2 milioni di persone per l'acquisto e la vendita di criptovalute. Sostenuto da importanti realtà come Azimut, United Ventures e Banca Sella, Young Platform facilita il tuo ingresso nel mondo delle criptovalute grazie a un'interfaccia user-friendly, strumenti di trading semplici da usare, corsi di formazione, notizie sempre aggiornate e strumenti pensati per essere alla portata di tutti. La parte migliore? È completamente gratuito.
Scopri le Top movers
Dai un'occhiata ai prezzi delle criptovalute che hanno raggiunto una maggiore volatilità nelle ultime 24 ore e cogli i trend di mercato.