News

Young Monday: Biden, BAYC per l’Ucraina e DC Comics

EC
Elisa Campaci

4 min

Criptovalute: Biden, Bored Ape e NFT DC Comics

Biden firma un ordine esecutivo sulle crypto, le Bored Ape donano 1 milione di dollari all’Ucraina, presto la collezione NFT dei supereroi DC!

Young Monday presenta… un momento storico per gli Stati Uniti! Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo che chiede alle agenzie federali di costruire un piano crypto per il paese. La guerra in Ucraina continua e così la solidarietà delle community, quella di Bored Ape nei giorni scorsi ha fatto una generosa donazione. Infine, tra le notizie crypto più interessanti della settimana, c’è la Warner Bros che sta confezionando le figurine NFT dei supereroi dell’universo DC. Scopri tutti i dettagli!

Passo storico: Biden prepara gli Stati Uniti alle crypto 

Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti, il 9 Marzo 2022 ha firmato un ordine esecutivo con lo scopo di elaborare una strategia per regolare l’industria delle criptovalute. Il documento non stabilisce norme o procedure per chi opera nel mondo crypto ma chiede alle agenzie federali (come la SEC) di tracciare un panorama dell’adozione e dei problemi delle criptovalute nel paese e di “produrre un rapporto sul futuro del denaro e dei modelli di pagamento”. L’ordine esecutivo è suddiviso in 10 sezioni tra cui la protezione dei consumatori, le valute digitali della Banca Centrale e la finanza illecita legata ai beni digitali. Questi sono solo alcuni dei punti che il governo si propone di affrontare una volta ricevuto il report federale tra 180 giorni. Il documento firmato da Biden era molto atteso e rappresenta la prima occasione in cui la Casa Bianca si è espressa ufficialmente sulle crypto

La reazione all’ordine esecutivo dei vari attori del mondo crypto è stata tutto sommato positiva, infatti la posizione di Biden sembra molto aperta e “bullish” sulle crypto. Un atteggiamento inaspettato considerate le uscite dei politici e dei senatori americani, la scorsa legislazione era particolarmente ostile alle criptovalute (Donald Trump nel 2019 con un tweet aveva affermato di non essere un “fan” di Bitcoin&Co, tutte “basate sull’aria”). Il passo della Casa Bianca potrebbe gettare le basi per un approccio equo nei confronti della finanza digitale. 

“L’ordine esecutivo è solo un’ulteriore conferma che quando funzionari coscienziosi danno uno sguardo lucido alle criptovalute, la reazione non è andare in panico, ma di riconoscerle come un’innovazione che gli Stati Uniti vorranno promuovere mitigando i rischi più evidenti”, queste sono le parole di Jerry Brito, il direttore esecutivo dell’organizzazione no profit Coin Center. Tuttavia c’è anche chi sostiene che il documento sia troppo orientato alle CBDC e che tutti gli altri aspetti verranno facilmente accantonati. 

Una parte dell’ordine esecutivo che colpisce l’attenzione è la volontà di garantire a tutti i cittadini l’accesso a servizi finanziari economici e sicuri. Molti americani infatti non possono permettersi servizi finanziari o trasferimenti di denaro all’estero. Gli Stati Uniti hanno dunque interesse a regolamentare sistemi più economici, veloci e sicuri. E distribuire così i benefici dell’innovazione finanziaria. 

Bored Ape Yacht Club dona 1$ milione in ETH all’Ucraina

Mercoledì 9 Marzo il profilo Twitter della collezione BAYC ha pubblicato il link di una transazione su Etherscan a favore dell’Ucraina: “ci ha ispirato vedere la nostra community unirsi a sostegno dell’Ucraina – quasi 1 milione di dollari in ETH è stato donato all’Ucraina”. La transazione mostra il trasferimento di 388,999 ETH

Dopo CryptoPunks, Bored Ape Yacht Club è la seconda collezione di NFT più grande per volume (417.866$) e prezzo e popolarità. Le Bored Ape sono diventate un simbolo culturale nello spazio del Metaverso e alcuni dei 10 mila NFT sono posseduti da celebrità come Justin Bieber, Eminem, Jimmy Fallon. L’Ucraina fino a questo momento ha raccolto donazioni per oltre 80 milioni di dollari in criptovalute.

Le figurine dei supereroi? La DC Comics sfodera gli NFT

La Warner Bros sta preparando 6 milioni di DC Comics Trading Cards come token non fungibili. Le figurine sono progettate da Cartamundi, una società di giochi di carte, e rappresenteranno i 155 diversi supereroi dell’universo DC. I pacchetti di figurine avranno un prezzo da 5 a 120 dollari ma non saranno vendute in edicola! Le card collezionabili saranno ibride e oltre al formato digitale, avranno una controparte fisica riscattabile con un’app. Tra la collezione ci saranno anche alcuni pezzi dedicati al nuovo film “The Batman” con Robert Pattinson. Dal punto di visto tecnico, gli NFT della Warner Bros saranno creati su Immutable X, un Layer 2 di Ethereum dedicato alla creazione e alla distribuzione dei NFT. 

Altri Articoli

ETF Ethereum in arrivo? 5 motivi
Crypto gaming: SUI lancia una console web3
ETF spot Bitcoin: approvati ad Hong Kong

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store