News

Recap crypto 2023: le news più importanti

FI
Filippo Iachello

7 min

Crypto news 2023: ecco le più importanti

Il 2023 è stato incredibile! Ci ha traghettato dal profondo bear market in un oceano di euforia. Quali sono state le notizie crypto più importanti che hanno segnato gli ultimi 12 mesi?

Si sa, vivere nel mondo crypto è un po’ come fare una capatina nella stanza dello spirito e del tempo di Dragon Ball, o sul pianeta Gargantua di Interstellar; un anno qui sembrano dieci nel “mondo reale”

Il 2023, nonostante sia stato per un lungo tratto un anno di bear market, non si è opposto a questa tesi; anzi, è stato ricchissimo di colpi di scena. Non sono mancati arresti, fallimenti, 100x, cause vinte, svolte dal punto di vista regolamentativo e nuovi sviluppi tecnologici. Ti ricordi tutto quello che è successo? Non per dubitare della tua memoria di ferro, ma è molto difficile. Ecco le news crypto più importanti del 2023!

Gennaio

La prima grande news crypto del 2023 risale al 21 gennaio, quando è stato lanciato Ordinals, un protocollo sui Bitcoin che ha permesso, per la prima volta, di creare NFT sulla sua blockchain. Questo nuovo trend è esploso velocemente, sono nate tantissime collezioni di token non fungibili su BTC. Negli ultimi mesi però, dati i “problemi” che le Inscription causano, qualche sviluppatore si è anche attivato per bandirle.

Febbraio

Febbraio è stato il mese in cui la Securities and Exchange Commission (SEC) ha iniziato a fare causa ad alcuni exchange, in particolare a Kraken e Coinbase. In quel periodo è anche arrivato l’airdrop di Blur, che da allora ha superato OpenSea diventando il marketplace NFT più utilizzato al mondo. Come dimenticarsi di Elon Musk che ha insignito della carica di CEO di Twitter il suo cagnolino Floki, innescando una meme season dominata da DOGE e dall’omonimo token.

Marzo

A Marzo il mondo finanziario è stato scosso da una serie di crolli bancari che, almeno per primi giorni, hanno ricordato al mondo che quello che è successo nel 2008 potrebbe accadere di nuovo. Silvergate Capital, Silicon Valley Bank, Signature Bank e Credit Suisse sono crollate evidenziando, ancora una volta, i limiti del sistema bancario tradizionale, costruito sulla fiducia e non sul valore reale. 

Nel terzo mese del 2023 abbiamo anche compreso quanto la struttura mondiale degli istituti di credito sia interconnessa e centralizzata e come il crollo di una banca possa innescare un effetto domino devastante, bruciando miliardi di dollari in pochi giorni o addirittura ore.

Bitcoin ha invece reagito benissimo alla situazione, dimostrando che il suo sistema monetario è anti-fragile e non ha bisogno di fiducia per funzionare. Sarà in quei giorni di paura che i grandi fondi di investimento, su tutti BlackRock, hanno deciso di smettere di ignorarlo?

Compra Bitcoin

Aprile

Con l’inizio della primavera sono sbocciate le memecoin, prevalentemente grazie a Pepe, la crypto che si ispira alla rana più famosa del web. Il token, lanciato il 14 aprile “per gioco”, ha raggiunto in pochissimo tempo la capitalizzazione di mercato di 1 miliardo di dollari. Nei giorni successivi è anche stata listata sui principali exchange, su tutti Coinbase e Binance. Anche Dogecoin però, che per qualche ora è diventata il logo di Twitter (ora X), ha contribuito a innescare un’altra meme season del tutto inaspettata.

Aprile è stato anche il mese di qualche aggiornamento “più serio”. Shanghai, l’attesissimo update di Ethereum che permette agli staker di ritirare gli ETH bloccati sulla Beacon Chain è stato attivato con successo.

Maggio

La news crypto principale di maggio 2023 ha a che fare con la regolamentazione. Il 31/05 è infatti stato approvato il MiCA. I paesi dell’Unione Europea dovranno adeguarsi alla normativa, che sta entrando in vigore gradualmente in questi mesi, entro e non oltre la fine del 2024.

Giugno

Giugno è stato forse il mese più incredibile per quanto riguarda le news crypto del 2023. All’improvviso BlackRock, il più grande fondo di investimenti al mondo, ha presentato la richiesta di approvazione per il suo ETF spot su Bitcoin. Questo colosso finanziario gestisce più di 10 trilioni di dollari di asset e solo 1 su 576 prodotti che ha presentato alla SEC nel corso della sua storia non è stato approvato. Dopo la richiesta di BlackRock anche altri importanti fondi di investimento, tra cui Fidelity, Wisdomtree e ARK invest, hanno depositato la loro presso l’ente regolamentativo.

Gli esiti di questi procedimenti dovrebbero essere pubblicati nei primi giorni del 2024, secondo gli analisti di Bloomberg le probabilità che questi saranno positivi sono del 90%.

Scopri Young Platform

Luglio

Se giugno è stato un mese positivo, luglio non è stato da meno, soprattutto dal punto di vista delle news crypto sul tema della regolamentazione. Giovedì 13 il giudice del distretto di New York, Annalisa Torres, ha emesso un’importante sentenza secondo la quale Ripple (XRP) non è una security. Nelle ore successive poi Coinbase, che era stato obbligato a sospendere il trading sulla crypto, lo ha riattivato.

La decisione della corte è stata una risposta forte alla guerra alle crypto portata avanti dal presidente della SEC Gary Gensler, e anche un precedente giuridico importante che potrebbe fare la storia del nostro settore.

Agosto

Ad agosto 2023 è uscita una news riguardante Michael Burry, uno dei primi investitori ad aver scoperto la bolla dei mutui subprime del 2008. Secondo alcune voci il trader prevedeva un altro crollo di mercato e aveva venduto allo scoperto (si era posizionato short) 1,6 miliardi di dollari per intercettarlo.

In realtà si trattava di una fake news, il trader aveva semplicemente acquistato due opzioni “put” dal valore totale di quasi 2 miliardi. Abbiamo approfondito la vicenda in questo video.

MICHAEL BURRY: la GRANDE SCOMMESSA contro il MERCATO

Settembre

Dopo le ferie estive anche il mercato crypto è ripartito: settembre è stato il primo mese rialzista dopo il crollo dei prezzi di quest’estate. Il prezzo di Bitcoin è salito del 10% circa e, anche se non è uscita nessuna news particolarmente bullish, il sentiment generale è nettamente migliorato.

Base, il Layer 2 di Ethereum sviluppato da Coinbase, ha attirato l’attenzione soprattutto grazie a Friend.tech, un social network decentralizzato che però non è riuscito ad imporsi nei mesi successivi.

Ottobre

Probabilmente questo è il mese in cui è iniziato il bull market, non solo per merito delle news crypto. Ad Uptober il prezzo di Bitcoin e anche quello di altre criptovalute è esploso a rialzo, in particolare Chainlink e Solana che hanno registrato rispettivamente un +45% e un +77%.

Inoltre, Cointelegraph ha riportato la news dell’approvazione dell’ETF spot su Bitcoin, poi rivelatasi falsa, ed è iniziato il processo FTX e, di conseguenza, la battaglia a colpi di testimonianze tra l’ex CEO Sam Bankman-Fried e la sua ex compagna Caroline Ellison.

Novembre

Se ottobre è stato bullish, novembre è stato incredibile. Il prezzo di SOL e AVAX è praticamente raddoppiato, mentre quello di Bitcoin ha registrato un +13%. In Argentina è stato eletto il presidente pro Bitcoin Javier Milei e SBF è stato dichiarato colpevole di tutti e sette i capi di accusa di cui era imputato.

Ma non solo, durante il penultimo mese abbiamo potuto apprezzare anche altre news crypto positive. BlackRock ha presentato la richiesta di approvazione per un’altro ETF spot crypto, questa volta con sottostante Ethereum e diversi colossi della finanza tradizionale, ad esempio J.P. Morgan e DZ Bank, hanno avviato nuovi progetti su blockchain.

Non è andata altrettanto bene a Binance e al suo CEO, Changpeng Zhao. L’exchange, che ha subito una sanzione record da 4,3 miliardi di dollari, e il suo amministratore delegato si sono dichiarati responsabili di diversi reati gravi e sono stati obbligati a patteggiare con il Dipartimento di Giustizia americano.

Dicembre

Ed eccoci arrivati a Dicembre, l’ultimo mese di questo rocambolesco 2023. Negli ultimi giorni è salita nuovamente Solana (SOL) sul palcoscenico del mercato, grazie alle news crypto riguardanti il suo smartphone e la memecoin Bonk.

Negli ultimi giorni è stata anche resa pubblica la data del nuovo aggiornamento di Ethereum soprannominato Dencun (Denab + Cancun)? Il 17 gennaio l’update sarà pubblicato sulla testnet Goerli, il 30 su Sepolia e il 7 febbraio su Holesky e nei giorni successivi sarà live sulla mainnet.

Le news crypto del 2023 sono state tante, e alcune davvero incredibili, ma le premesse per l’anno che sta per iniziare non sono da meno. Gennaio potrebbe essere un mese di svolta a causa della probabile approvazione degli ETF spot su Bitcoin e, ad aprile 2023, ci sarà il prossimo halving. Non ti resta che continuare a seguirci per rimanere sempre aggiornato.

Altri Articoli

Bitcoin può essere hackerato?
Elezioni USA: impatto sul prezzo di Bitcoin
L'Arma dei Carabinieri e Young Platform: convertire crypto confiscate

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store