News

Gli ETF spot su Ethereum sono stati approvati!

FI
Filippo Iachello

3 min

Ethereum: ETF spot approvati! L’impatto sul prezzo

Gli ETF spot su Ethereum sono stati approvati. Scopri tutto sulla mossa inaspettata della SEC!

Gli ETF spot su Ethereum, che fino alla settimana scorsa sembravano destinati a non vedere la luce, almeno per questa tranche di scadenze, sono stati approvati!

Compra ETH ora!

La SEC ha rilasciato una comunicazione ufficiale dichiarando che tutti gli strumenti finanziari di questo tipo proposti dai fondi americani potranno essere scambiati, anche se non ha ancora definito la data in cui verrà ufficialmente aperto il trading.

Se non segui le news del settore da qualche giorno, sarai sicuramente stupito dalla decisione. Cos’è successo? Come mai la SEC ha effettuato questa inversione di marcia?

Ethereum: ETF spot approvati

L’approvazione degli ETF spot su Ethereum, che sembrava improbabile negli ultimi mesi, è arrivata oggi: giovedì 23 maggio 2024. Le richieste di BlackRock, Fidelity, VanEck, ARK Invest e 21 Shares, Grayscale, Hashdex e Invesco sono state tutte approvate. Questi attori, già tutti emittenti di ETF spot su Bitcoin, potranno offrire ai loro clienti anche questi strumenti finanziari nuovi di zecca.

Già con l’approvazione di quelli su BTC è iniziata una nuova era per il settore della criptovalute, caratterizzata da un cambio radicale di percezione rispetto agli anni passati. Inoltre, l’intervallo di tempo intercorso tra questi due avvenimenti storici, ci permette  di analizzare i probabili sviluppi futuri e di produrre delle previsioni supportate da qualche dato.

Gli ETF su Bitcoin hanno attratto, dal 10 gennaio 2024 ad oggi, circa 13 miliardi di dollari nel mercato, mentre il prezzo di Bitcoin ha registrato un +50% abbondante dal giorno dell’approvazione. Cosa succederà ad Ethereum?

Scopri Young Platform

Ovviamente, è difficile immaginare questo livello di adozione anche per questi strumenti finanziari su Ethereum, ma vale la pena ricordare che la capitalizzazione della crypto è circa un terzo di quella di Bitcoin. Perciò, anche se gli inflow saranno inferiori, è possibile che l’approvazione avrà un grande impatto sul prezzo.

Guarda il prezzo di Ethereum

ETF spot su Ethereum: la questione politica

Secondo molti commentatori del settore la decisione di approvare gli ETF spot su Ethereum è stata fortemente condizionata dall’attuale situazione politica statunitense, soprattutto dalle imminenti elezioni presidenziali.

In particolare, si pensa che l’approvazione degli strumenti finanziari su ETH sia una sorta di risposta dei democratici alle dichiarazioni di Donald Trump di inizio maggio. Il candidato repubblicano alle presidenziali USA aveva dichiarato di essere a favore delle criptovalute, definendo Joe Biden, il suo rivale politico, e, in generale, il fronte democratico, di cui fa parte anche Gary Gensler, il presidente della Security and Exchange Commission, come antagonisti.

L’approvazione è dunque una risposta politica alle dichiarazioni di Trump dei democratici che intendono “farsi amici” i crypto enthusiast per ricevere il loro appoggio politico? Oppure, le questioni sono scollegate e la decisione della SEC è stata presa attraverso un’attenta analisi fondamentale di Ethereum? Probabilmente sarà impossibile scoprire la verità. Ma questo importantissimo evento potrebbe dare la spinta definitiva ad ETH e all’intero mercato e dare il via alla fase più esplosiva di questo bull market.


Altri Articoli

bitcoin per aziende
Assicurazioni viaggio: cosa sono e come funzionano
Airdrop crypto: cos'è e come funziona

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store