News

Ethereum, le previsioni sul prezzo degli esperti

FI
Filippo Iachello

4 min

ETF Ethereum in arrivo? 5 motivi

Cosa dicono le previsioni su Ethereum degli esperti? Le ultime ipotesi sul prezzo per il 2024

Quali sono le previsioni su Ethereum degli esperti? Il prezzo, dopo un lunghissimo rally rialzista iniziato a ottobre 2023, sta affrontando una correzione. Grazie a quel movimento il prezzo di Ethereum è passato da 1.500$ a 4.000$ nel punto di massima espansione, registrando un +170%. 

Attualmente, invece, si trova sul livello dei 3.000$. Quale sarà il destino della seconda crypto più importante del mercato? 

Ethereum è la grande blockchain Proof-of-Stake alternativa a Bitcoin. Fondata nel 2013 da Vitalik Buterin con l’ambizione di diventare il “world computer”, ovvero un ecosistema in cui ospitare applicazioni decentralizzate dedicate agli ambiti più diversi, dalla finanza all’intrattenimento. Le previsioni su Ethereum sono seguite tanto quelle su Bitcoin, la crypto Ether (ETH) infatti è la sua vera grande competitor.

Segui il prezzo di Ethereum!

Previsioni Ethereum: le ultime stime degli esperti

Il prezzo di ETH si è, di recente, avvicinato all’all-time high dei 4.800$, sostenuto principalmente dalla correlazione positiva con Bitcoin. E, secondo gli analisti, ci sarebbero tutti i segnali per continuare il rialzo. Anche se, ultimamente, la crypto ha sofferto il confronto con BTC, il vero protagonista di questo bull market, almeno fino ad oggi.

Compra ETH

Tuttavia, i principali esperti del mondo crypto restano ottimisti, soprattutto perché l’interesse degli investitori istituzionali su ETH è in costante crescita

BlackRock, il più grande fondo d’investimento al mondo, dopo aver registrato la richiesta di approvazione per un ETF spot su Ethereum a novembre, ha anche dato vita a BUIDL, un fondo di investimento per asset tokenizzati sulla blockchain di Ether. 

Inoltre, ad Hong Kong gli ETF spot su Ethereum sono già stati approvati e potranno essere acquistati nelle prossime settimane. 

Tuttavia, i crypto enthusiast attendono con fermento l’approvazione degli strumenti finanziari emessi dai fondi di investimento americani, su tutti quello di BlackRock. Secondo Coinbase ci sono, almeno, cinque motivi validi per i quali dovranno essere approvati.

Dai un’occhiata al prezzo di ETH!

Le previsioni per il 2024

La maggior parte delle previsioni sul prezzo di Ethereum per il 2024 a lungo termine sono bullish, ed era difficile immaginare il contrario dato il comportamento del mercato negli scorsi mesi. Dopo il +70% circa dell’ultimo anno, i trader si aspettano che il rialzo si espanda anche nei prossimi dodici mesi.

Markus Thielen, responsabile della ricerca e della strategia di Matrixport, sostiene che “sia arrivata la possibilità di un movimento esplosivo verso l’alto”. Secondo Ben Ritchie, amministratore delegato di Digital Capital Management, nella migliore delle ipotesi ETH potrebbe superare l’attuale l’all-time high nel 2024

Le previsioni per Ethereum di Anton Kharitonov di Traders Union, che vedevano la crypto a 3.400$ per la fine del 2023, si sono rivelate azzeccate, il suo prossimo target (per l’inizio del 2025) è di 7.200$.

Considerando un orizzonte temporale più ampio, la società di fondi d’investimento globale VanEck è molto ottimista. Ritiene che sul lungo termine la capitalizzazione di mercato di Ethereum potrebbe superare i 2.000 miliardi di dollari mentre il suo target di prezzo è: 11.800$.

La crescita dell’ecosistema Ethereum

Il successo, e quindi il verificarsi delle previsioni su Ethereum più ottimistiche dipendono molto dalla crescita dell’intero ecosistema che, a sua volta, è influenzato dallo stato di salute dei Layer 2.

VanEck ha effettuato delle previsioni anche sulle reti parallele ad Ethereum che vedono una capitalizzazione totale di 30 miliardi di dollari entro il 2030. Questa crescita è stata stimata tenendo in considerazione i flussi di denaro in ingresso e i ricavi, in costante crescita nell’ultimo periodo, che potranno avere un impatto importante sul prezzo di Ethereum.

Il principale motivo è connesso alle commissioni di transazione che devono essere pagate, anche sui Layer 2, utilizzando ETH. Insomma, la crescita delle blockchain parallele a Ether potrebbe riflettersi sulla domanda per ETH e quindi in una crescita della capitalizzazione di mercato e del prezzo.

Accedi a Young Platform

L’interesse su Ethereum della finanza tradizionale

Nonostante il prezzo di ETH sia cresciuto meno di quello di Bitcoin negli ultimi mesi, le previsioni su Ethereum tengono conto anche del crescente interesse degli investitori istituzionali sulla crypto. I momenti in cui Gary Gensler, il presidente dell Security and Exchange Commission (SEC), definiva Ether una security sembrano ormai lontani, soprattutto dopo l’approvazione di quelli su Bitcoin.


BlackRock ha spianato la strada depositando la prima richiesta per un ETF spot su Ethereum, e altri fondi come VanEck, ARK 21 e Fidelity hanno seguito a ruota. Questo potrebbe essere uno dei principali catalizzatori per un’esplosione a rialzo del prezzo della crypto.

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store