News

Young Market: per Bitcoin e Ethereum c’è aria di primavera?

FI
Filippo Iachello

4 min

Bitcoin prezzo: +50% a Marzo 2023

Bull market in arrivo o è solo la primavera? Il prezzo di Bitcoin continua a salire, Ethereum più in difficoltà

Bitcoin ha iniziato questa settimana come aveva concluso quella passata, ovvero muovendosi a rialzo. Mercoledì il prezzo di BTC ha per un attimo invertito la rotta, ma si è ripreso nella giornata successiva. Ethereum invece è di nuovo alle prese con una resistenza. Nonostante anche questo prezzo si sia mosso verso l’alto, lo ha fatto con meno forza e convinzione rispetto a BTC. Con l’arrivo della primavera inizia a sentirsi anche il profumo di bull market. È una bull trap o è arrivato il momento di allacciare le cinture?

Il prezzo di Bitcoin soffre la riunione del FOMC ma poi recupera alla grande

Nello scorso Young Market ci siamo lasciati con il prezzo di Bitcoin che aveva infranto tutte le resistenze incontrate sul suo cammino, fino ad arrivare indisturbato nella zona dei 28.000$. Da quel livello, in occasione della riunione del FOMC (Federal Open Market Committee) di Mercoledì, BTC è stato respinto dall’offerta (pressione di vendita), che però si è fatta sentire solo per poche ore. Il giorno seguente il prezzo di Bitcoin è ripartito a rialzo infrangendo i 26.750$ e portandosi nella zona dei 28.200$, dove si trova oggi.

Grafico prezzo Bitcoin 24/03/2023

Se il prezzo di BTC dovesse portarsi al di sopra di questo livello, e trasformalo di conseguenza in un supporto, il prossimo obiettivo sono i 30.000$. Bitcoin è ormai rialzista da due settimane consecutive perciò il suo prezzo potrebbe anche correggere a ribasso. L’area da tenere d’occhio nel caso in cui il prezzo di BTC dovesse diminuire è quella dei 26.750$.

Ethereum zoppica rispetto a Bitcoin

La Bitcoin season continua e il prezzo di Ethereum, seppur rialzista, è salito di meno. Non è riuscito a rompere le resistenza degli 1.815$ e di conseguenza resta nel range che lo ospita dalla scorsa settimana, nella zona del grafico compresa tra i 1.815$ e i 1.660$. Se Ethereum dovesse rompere a rialzo l’attuale resistenza, potrebbe puntare direttamente ai 2.000$, livello che la crypto non tocca da Agosto 2022. Se invece il prezzo di Ethereum venisse nuovamente respinto dall’offerta è probabile che si appoggi prima sui 1.680$ e poi sui 1.500$

Grafico prezzo Ethereum 24/03/2023

Il grafico della forza relativa ci mostra che Ethereum è più debole rispetto a Bitcoin. Il prezzo di ETH nei confronti di quello di BTC ha perso il supporto su cui si appoggiava la scorsa settimana, quello degli 0,068$ e si è poi appoggiato sul successivo, intorno agli 0,063$. 

Grafico forza relativa ETH/BTC 24/03/2023

Lo scenario più bullish per Ethereum si verificherebbe nel caso di un recupero dell’ultimo supporto perso, mentre quello più ribassista se dovesse rompere anche quello attuale a ribasso.

Shanghai: fissata la data al 12 Aprile

Gli sviluppatori di Ethereum hanno finalmente annunciato la data e l’ora per l’attivazione dell’aggiornamento Shanghai, il 12 Aprile alle 22:27 UTC! L’annuncio non ha causato variazioni alla supply di Ethereum in staking, che è pressoché la stessa della settimana scorsa. Oggi il 14% degli ETH è bloccato in staking sulla Beacon Chain e sono circa 16 milioni gli Ethereum depositati.

Il mercato torna a bramare Bitcoin

La lancetta del fear and greed index, la metrica che misura il sentiment di mercato sul prezzo di Bitcoin è tornata sul greed. Questo indicatore valuta quanta “paura” o “avidità” c’è nel mercato crypto ed è influenzato da diversi fattori come la volatilità del prezzo di BTCo le notizie macroeconomiche e finanziarie. L’indicatore non restituiva dati positivi da Novembre 2021, periodo in cui il prezzo di Bitcoin collezionava l’ultimo all time high.


Inoltre l’attività sul network di Bitcoin è tornata ai livelli di Aprile 2021, nell’ultimo periodo sono state processate in media 309.500 transazioni in BTC al giorno. Dopo più di un anno di bear market il mercato crypto sembra essere in procinto di riprendersi, sta per iniziare una nuova fase rialzista di mercato oppure si tratta di una bull trap?

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store