News

Young Monday: il primo libro di Vitalik Buterin, OpenSea e MATIC, Hermès nel Web3

FI
Filippo Iachello

5 min

Vitalik Buterin libro in uscita, Hermés e il Web3, Opensea e Polygon

OpenSea apre il suo marketplace anche su Polygon, Hermès si unisce alle aziende fashion del Web3 e Vitalik Buterin annuncia l’uscita del suo primo libro!

È arrivato Settembre e anche nel mondo Web3 è tempo di buoni propositi e di novità , vediamone tre in questo Young Monday! Hermès getta le basi per il suo ingresso nel mondo dei fashion NFT, brevettando un marchio ad hoc per iniziative Web3. A proposito di NFT, il marketplace OpenSea ha iniziato ad accettare per i pagamenti anche il token nativo della blockchain di Polygon, MATIC, grazie al nuovo protocollo Seaport. Vitalik Buterin, il fondatore di Ethereum, annuncia la data di uscita del suo primo libro sul tema del Proof-of-Stake!

Il libro di Vitalik Buterin in arrivo a fine Settembre!

Il mese di Settembre 2022 è destinato ad entrare nella storia delle criptovalute, sicuramente in quella di Ethereum! Le star del mese saranno sicuramente The Merge  e Vitalik Buterin. The Merge è imminente, secondo il countdown il passaggio a Ethereum 2.0 dovrebbe avvenire nel pomeriggio di Martedì 13 Settembre 2022. Le novità però non finiscono qui, Vitalik Buterin ha annunciato la data di uscita del suo primo libro: “Proof of Stake: Essays on the Making of Ethereum and the Future of the Internet”. Il libro uscirà il 27 Settembre 2022 in versione sia fisica che digitale. 

Il fondatore di Ethereum ha dichiarato su Twitter, che il libro raccoglie alcuni dei suoi scritti prodotti negli ultimi dieci anni. Come si può intuire dal titolo, uno degli argomenti principali sarà il meccanismo di consenso Proof-Of-Stake, pronto ormai ad essere implementato sulla blockchain di Ethereum. Il primo libro di Vitalik Buterin non presenterà solo nozioni tecniche, all’interno del saggio ci sarà spazio per riflessioni sulle possibilità future delle nuove tecnologie e sull’impatto della blockchain sui cambiamenti sociali, economici e politici. Dove si può acquistare il libro di Vitalik Buterin? Per quanto riguarda la copia digitale il procedimento è molto curioso ed innovativo! Basterà accedere a questo link e donare un qualsiasi importo in Ether per ricevere un NFT che si trasformerà in una copia digitale del libro firmata da Vitalik Buterin il giorno dell’uscita. Per le copie fisiche invece l’acquisto avverrà in modo tradizionale, è già possibile pre-ordinare il libro su Amazon ad un prezzo di circa 18€. I proventi derivanti dalle vendite del libro saranno interamente devoluti a Gitcoin, una piattaforma di crowdfunding per progetti Web3 in erba. 

Hermès si prepara a lanciare i suoi fashion NFT

Ti piacerebbe possedere un iconica Birkin o una splendida cintura di Hermès nel Metaverso? In futuro forse sarà possibile. Hermès si unisce alla grande lista di marchi fashion nel mondo NFT! Venerdì 26 Agosto 2022 il marchio francese ha depositato una domanda di brevetto presso lo United States Patent and Trademark Office (UPTSO) l’ufficio brevetti statunitense. Il deposito si riferisce nello specifico ad un software per la gestione di beni e oggetti da collezione digitali e comprende le principali tecnologie collegate al tema della blockchain: NFT, crypto e Metaversi. Questa richiesta arriva in seguito alla causa intentata da Hermès contro la collezione NFT chiamata MetaBirkins e il suo creatore Mason Rothschild. La collezione NFT raffigura una serie di borse che ricordano molto la forma dell’iconico prodotto del brand francese. La causa punta sulla appropriazione indebita del nome Birkin, che Mason Rothschild avrebbe utilizzato per promuovere la sua collezione fashion NFT. Il mondo della moda è sicuramente uno dei mondi più in sintonia con il Web3. Vedremo Hermès alla Metaverse Fashion Week 2023?

Comprare NFT su OpenSea usando MATIC? Da oggi si può!

OpenSea, il marketplace NFT numero uno per volumi dell’intero Web3 nato per Ethereum, ha ormai da tempo integrato altre blockchain all’interno della sua DApp. Su OpenSea è possibile utilizzare le reti Polygon, Solana e Klaytn, tuttavia fino a poco fa per acquistare NFT creati su Polygon, non era possibile utilizzare il suo token nativo MATIC. Era quindi necessario possedere Ethereum sulla blockchain di Polygon. Questi Ethereum, sono in realtà wrapped Ethereum, e vengono rappresentati con la sigla WETH. I wrapped token sono token crypto ancorati al valore di un altro asset. Questi token si chiamano wrapped token perché l’asset originale viene messo in un wrapper, ovvero una sorta di cassaforte digitale, che consente di crearne una versione wrapped su un’altra blockchain. Da fine Agosto è possibile listare e acquistare NFT direttamente in MATIC! Questa integrazione è stata realizzata grazie a Seaport, un protocollo open-source, che dopo essere stato lanciato a Giugno 2022 su Ethereum è stato implementato anche sulla blockchain di Polygon.


Il nuovo protocollo scelto da OpenSea introduce ulteriori cambiamenti, con il precedente protocollo il prezzo minimo a cui si poteva vendere o comprare un non fungible token era di cinque dollari, mentre ora, grazie a Seaport questa soglia scende fino ad un dollaro! Verrà presto inoltre integrato il meccanismo di acquisto dell’asta olandese, in cui il prezzo dell’NFT invece che aumentare, decresce in modo proporzionale nel tempo. L’ultimo upgrade invece riguarda i wallet con cui si possono acquistare digital asset su OpenSea: a breve potrai acquistare gli NFT ed inviarli automaticamente ad altri portafogli, molto utile nel caso volessi stupire qualcuno con un regalo!

Altri Articoli

Inflazione Italia: andamento storico dal 1945 ad oggi
Lire monete e carta
Cos’è l’OAM, l'Organismo degli Agenti e dei Mediatori

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store