Young Platform

Chiliz (CHZ) arriva su Young Platform Pro!

ES
Erika Saglietti

3 min

Chiliz (CHZ) disponible su Young Platform Pro

Chiliz è la criptovaluta che unisce il mondo dello sport al Web3. Il suo token CHZ è disponibile su Young Platform Pro!

Da oggi, sull’exchange di Young Platform Pro è possibile acquistare, vendere e custodire CHZ, la crypto nativa del progetto Chiliz e della sua piattaforma Socios.com. Scopri di più! 

Che cos’è Chiliz?

Chiliz è un ecosistema decentralizzato che punta ad integrare il mondo dello sport e dell’intrattenimento con la tecnologia del Web3.
Ideatore del progetto fu Alexandre Dreyfus, imprenditore operante nel mondo dello sport e del gioco d’azzardo, che lanciò Chiliz nel 2018. Secondo Dreyfus, i tifosi delle moderne squadre sportive non hanno abbastanza voce in capitolo nelle decisioni dei propri club sportivi. Chiliz e Socios, il suo prodotto di punta, nascono proprio per colmare questa mancanza!

Socios.com è un’applicazione che, attraverso delle pratiche di gamification, permette agli utenti di interagire con le proprie squadre del cuore. La correlazione con i tifosi sportivi si può notare già dal nome della piattaforma: il termine spagnolo “socios” è usato per indicare quei tifosi che si iscrivono ai  club calcistici come il FC Barcelona e Real Madrid CF, ottenendo diritto di voto nelle decisioni che riguardano la squadra

Attraverso Socios.com, i club sportivi rilasciano degli asset digitali chiamati “Fan Token”, che consentono ai fan di esprimere la propria opinione sulle scelte delle squadre, di votare ai sondaggi e di partecipare ai forum. I sondaggi su Socios.com possono riguardare i temi più disparati: il colore della maglia per una determinata partita, la canzone per celebrare un gol o addirittura la formazione da utilizzare per una partita. I possessori dei Fan Token hanno inoltre accesso a promozioni e ad esperienze esclusive. 

Oltre ai Fan Token, le squadre sportive possono rilasciare anche NFT, acquistabili sul marketplace della piattaforma. 

L’ecosistema di Chiliz si appoggia a Ethereum con la sidechain Proof of Authority (PoA) Chiliz, per il 2023 è previsto tuttavia il lancio di un Layer 1 di Chiliz.

Che cos’è CHZ?

CHZ è la crypto nativa dell’ecosistema Chiliz ed è un utility token che consente di acquistare Fan Token ed NFT sulla piattaforma Socios.com. Il token CHZ è basato su Ethereum e possiede uno standard ERC-20, ma in seguito alla partnership con Binance CHZ ha presentato anche lo standard BEP-2.  La disponibilità totale di CHZ è stata fissata a 8.888,888,888 CHZ. All’interno della piattaforma, gli utenti pagano delle commissioni in CHZ per ogni transazione, tuttavia  le votazioni e la partecipazione attiva su Socios.com non sono regolate da fees. 

Perché abbiamo scelto CHZ?

Chiliz è una realtà di riferimento dello sport su blockchain, il progetto ha trasformato gli utenti ed i fan da meri spettatori ad agenti attivi nelle decisioni della propria squadra. In soli due anni, Chiliz ha attirato oltre 2 milioni di utenti e ha stretto collaborazioni con i più grandi nomi del mondo dello sport: tra questi possiamo citare FC Barcelona, Juventus, F.C. Inter, Paris Saint-Germain e Atletico Madrid. Alcuni di questi fan token hanno ottenuto un enorme successoIl 31 Marzo 2022 è stato annunciato il lancio di Scoville, una testnet pensata per Chiliz 2.0.  

Quali pair sono disponibili per CHZ?

  • CHZ-EUR

Vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo di Young Academy dedicato a Chiliz

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store