Young Platform

UniSwap (UNI) arriva su Young Platform!

AP
Anna Perozzi

3 min

UniSwap (UNI) arriva su Young Platform

Sull’exchange di Young Platform arriva UNI, la crypto di UniSwap, l’exchange decentralizzato che ha rivoluzionato la Defi!

Che cos’è UniSwap? 

UniSwap, creato nel 2018 dallo sviluppatore Hayden Adams, è uno dei primi e più innovativi exchange decentralizzati (DEX). Un DEX è una piattaforma per lo scambio di criptovalute che non è controllata da nessun intermediario o azienda ma da smart contract e algoritmi. Come funziona UniSwap? UniSwap è costruito su Ethereum ed utilizza un sistema di market making automatizzato che non si basa sul tradizionale metodo degli order-book. Gli exchange tradizionali funzionano grazie a due componenti principali: un order book, il libro degli ordini in cui si incontrano domanda e offerta, e i market maker che permettono l’esecuzione di questi ordini grazie alla liquidità che forniscono in quel mercato. UniSwap rivoluziona questo meccanismo attraverso l’invenzione del concetto Market Maker Automatizzato (AMM). Grazie ad una serie di smart contract sono gli utenti di UniSwap a comportarsi indirettamente da market maker. Attraverso degli incentivi, UniSwap premia gli utenti che forniscono liquidità all’exchange prestando le loro criptovalute che confluiscono in liquidity pool, in questo modo gli scambi sono sempre garantiti. 

Che cos’è UNI?

UNI è il token di governance della piattaforma UniSwap. La governance dei progetti Web3 è   l’insieme dei principi, delle regole e delle procedure che riguardano la gestione della piattaforma. Un token di governance permette agli utenti di partecipare alla procedure che riguardano la gestione del protocollo. La crypto di UniSwap, UNI consente, a chi la detiene, di votare in merito alle mosse future della piattaforma. La crypto di UniSwap, UNI, viene inoltre elargita come ricompensa nel caso in cui un utente fornisca liquidità all’exchange. 

Perché abbiamo scelto UNI?

UniSwap è l’exchange decentralizzato più utilizzato nonché il primo AMM crypto mai creato. Successivamente alla creazione di UniSwap sono nati una grande quantità di progetti molto simili su svariate blockchain. UniSwap e la sua crypto UNI sono indispensabili per il settore della finanza decentralizzata in quanto consentono di scambiare i token in qualsiasi momento senza imbattersi in problemi di scarsa liquidità. A Luglio 2022 UNI ha deciso di entrare anche nel mondo degli NFT attraverso l’acquisizione di Genie, un aggregatore di marketplace NFT e l’integrazione di Sudoswap il primo marketplace NFT basato su meccanismi di AMM.

Quali pair sono disponibili per UNI?

  • UNI-EUR
  • UNI-BTC

Vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo di Academy dedicato a UniSwap e quello a Hayden Adams, il resiliente creatore di UniSwap!

Altri Articoli

ETF Ethereum in arrivo? 5 motivi
Crypto gaming: SUI lancia una console web3
ETF spot Bitcoin: approvati ad Hong Kong

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store