ICANN
L’ICANN (acronimo di Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è un’organizzazione privata e no-profit che si impegna a mantenere la stabilità e l’interoperabilità di Internet, amministrando la complessa rete dei nomi di dominio. L’ICANN venne fondata ufficialmente nel 1998: prima di allora, le sue mansioni erano affidate ad un’associazione interna al Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti, IANA.
Sebbene si tratti di un’associazione non strettamente correlata ad un’unica nazione, la sua gestione è affidata ad un consiglio collettivo composto da rappresentanti di governi, aziende ed associazioni che operano in rete.
Tra le attività svolte dall’ICANN, le principali sono:
- La gestione del DNS, il sistema di server che associa i nomi di dominio delle pagine web a precisi indirizzi IP;
- Il controllo dei domini di primo livello (TLD), ossia la stringa di testo che segue l’ultimo punto a destra. L’ICANN, nello specifico, crea i TLD raccogliendo le richieste internazionali; delegando l’emissione ad aziende accreditate;
- La redazione e l’aggiornamento costante della WHOIS, un protocollo di rete che, aggregando diversi database, elenca tutti i nomi di dominio esistenti, gli indirizzi IP associati e le informazioni su proprietari e gestori. All’interno di questi documenti è possibile trovare anche la scadenza del dominio ed i name server associati.
L’ICANN si occupa inoltre di supervisionare i registrar, le società a cui affidano la vendita e la registrazione dei nome di dominio, stabilendo un contatto diretto con il cliente (registrant). Allo stesso modo, controllano i registry, ovvero le società che curano i database dedicati a domini, indirizzi IP e informazioni correlate.
I registrar ed i registry devono essere approvati direttamente dall’ICANN prima di iniziare ad operare, mentre i rivenditori di nomi di dominio dipendono dai registrar.