Indirizzo IP
Gli indirizzi IP (Internet Protocol) sono stringhe numeriche che identificano in maniera univoca ogni risorsa e dispositivo connesso alla rete: pensiamo all’IP come se fosse un indirizzo stradale o un numero di telefono.
Poiché gli indirizzi IP sono composti da una lunga sequenza di numeri, e dunque non sarebbe agevole inserire il codice di un sito web ogni volta che si naviga in rete, questi vengono associati ad un nome di dominio dal DNS.
Le due versioni di protocollo IP disponibili, al momento, sono:
- IPv4: la versione standard, composta da 4 serie di numeri separate da un punto. Ogni gruppo è rappresentato da una combinazione che va da 0 a 255;
- IPv6: la versione più recente di IP, introdotta per contrastare l’imminente esaurimento delle combinazioni di numeri disponibili. A differenza della versione IPv4, infatti, questo standard prevede la creazione di una quantità pressoché infinita di indirizzi IP, poiché è composto da 8 blocchi di lettere e numeri.
L’indirizzo IP viene assegnato solitamente da un provider Internet, ossia da un’azienda in grado di fornire ad un utente o ad un dispositivo l’accesso alla rete.
Questi fornitori possono assegnare due tipologie di indirizzo IP: statico o dinamico.
Un indirizzo IP statico, come il nome può suggerire, non cambia nel tempo o in base alla posizione geografica. Gli IP statici, generalmente, sono associati a sistemi che contengono dati sensibili o a server che gestiscono diverse connessioni nello stesso momento. Si parla quindi di servizi di streaming (come Netflix), di piattaforme per la distribuzione di giochi online (come Steam) o piattaforme social.
Un indirizzo IP dinamico, al contrario, viene assegnato sulla base di una serie di indirizzi disponibili e cambiano ad ogni connessione alla rete che si effettua, venendo assegnati da un server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol).
Il criterio di assegnazione, in questi casi, dipende generalmente dalla posizione geografica da cui si effettua la connessione: la maggior parte dei dispositivi domestici viene identificato con in indirizzo IP dinamico.
Poiché gli indirizzi IP degli utenti possono essere trovati da chiunque in rete e forniscono informazioni sensibili sulla posizione dell’utente, è possibile nascondere il proprio indirizzo IP grazie ai VPN (Virtual Private Network). Affidandosi a questo genere di servizi, l’utente mostrerà l’indirizzo IP del VPN a cui si sta appoggiando, indipendentemente dalla sua posizione geografica, tutelando di fatto la sua privacy.