URL
L’URL (acronimo di Uniform Resource Locator) è una sequenza alfanumerica che permette di identificare ed individuare in maniera univoca tutti i contenuti presenti su Internet, come immagini, video, testi, pagine e siti web. Spesso può anche essere descritto come indirizzo web.
Ciascun utente può visionare l’URL di una risorsa internet nella barra degli indirizzi, situata sopra la pagina web che si sta visitando. La sezione “Glossario” di Young Platform, per esempio, avrà come URL “https://youngplatform.com/glossary/”.
Sebbene possano presentare alcune analogie, è importante non confondere i nomi di dominio con l’URL. I primi traducono l’indirizzo IP di una risorsa online in un nome facilmente memorizzabile e comprensibile, mentre l’URL descrive il percorso che dovrà fare il browser per trovare un elemento preciso nel web.
Ogni URL incorpora al suo interno una serie di elementi che forniscono informazioni dettagliate sulla risorsa web associata. Tra le componenti più rilevanti, procedendo da sinistra verso destra, troviamo:
- Il protocollo di rete (detto anche schema) utilizzato dal browser per richiedere una determinata risorsa. Si tratta, in poche parole, dell’insieme di regole che permette a due macchine di scambiarsi le informazioni e che detta le regole per una corretta comunicazione. I due protocolli più utilizzati sono HTTP e HTTPS, ma spesso questa stringa può essere omessa (assegnando il protocollo HTTP di default). Nell’esempio che abbiamo citato prima, il protocollo è “https://”;
- Il dominio internet, ossia la stringa di testo composta da nome di dominio, dominio di primo livello (o TLD) e sottodominio. Nel nostro caso, il nome di dominio è “youngplatform”, il dominio di primo livello “.com” e il sottodominio “www.” (non specificato e quindi attribuito di default);
- Il percorso (chiamato anche path o slug), ossia la sequenza che inizia con “/” e che segue immediatamente il dominio di primo livello. Questa componente viene utilizzata per indirizzare il browser verso una risorsa definita all’interno del sito web. Nel nostro esempio, il percorso è associato a “/glossary”.