Drawdown
In finanza, il termine “drawdown” descrive il movimento del prezzo di uno strumento finanziario, o di un portafoglio di investimenti, in un determinato periodo di tempo. In particolare, è calcolato come la differenza tra il valore massimo (indicato come peak o drawdown massimo) e il minimo (trough o drawdown minimo) in tale intervallo temporale.
I drawdown sono espressi perlopiù in termini percentuali, ma in alcuni casi possono essere indicati in termini monetari assoluti, ossia con riferimento all’unità di moneta fiat o criptovaluta considerata.
La formula per calcolare un drawdown in percentuale è la seguente:
Drawdown% (DD) = ((Pmax – Pmin) / Pmax) * 100
In questo caso, Pmax corrisponde al massimo registrato nell’intervallo di tempo preso in considerazione, mentre Pmin è il minimo nello stesso periodo.
Ad esempio, se in bear market (mercato ribassista) il valore peak di una crypto corrispondesse a 100€ e il prezzo scendesse fino ad un minimo di 50€, il drawdown corrisponderebbe al 50%.
Il calcolo del drawdown viene impiegato nel trading per misurare la volatilità di un asset ed il rischio associato, così da confrontare la performance con altri tipi di investimento.