Fakeout
Un fakeout (chiamato anche fake out) è una situazione di mercato in cui un movimento o segnale fa presagire un certo andamento che sarà poi respinto o falsificato.
Un fakeout può verificarsi in seguito ad una falsa rottura di un livello di supporto o resistenza, che ha convinto gli investitori rispettivamente a vendere o acquistare un asset. In questo caso, il fakeout è un falso breakout: il prezzo supera solo momentaneamente il livello, invertendo quasi subito l’andamento; questo causa dunque perdite finanziarie o mancati guadagni a chi non lo riconosce.
Un fakeout può verificarsi in qualsiasi mercato finanziario, da quello forex a quello delle criptovalute. I fake out segnalano, solitamente, che il trend di mercato non ha volumi sufficienti per consolidarsi o cambiare.
Sebbene possano presentare caratteristiche comuni, i fakeout non devono essere confusi con le Bull Trap e le Bear Trap.
I fakeout indicano, in generale, una qualsiasi delusione delle aspettative di un trader, non solo rialziste o ribassiste. Inoltre, nelle situazioni di fakeout, gli investitori solitamente agiscono in anticipo rispetto ai movimenti di prezzo, prima che si verifichi il presunto breakout previsto erroneamente; invece, in caso di Bull Trap e Bear Trap, l’investitore agisce dopo che il cambiamento nell’andamento è già in atto e osservabile, nella falsa speranza che questo continui.
Non esiste una strategia precisa per riconoscere con precisione un fake out. Molti investitori, però, per distinguerli dagli effettivi breakout, si affidano agli strumenti di analisi tecnica come l’analisi dei volumi, le medie mobili o gli oscillatori.