Market Mover
Un market mover è un evento in grado di influenzare l’andamento di un mercato, determinando un movimento del prezzo degli strumenti finanziari al suo interno.
Gli elementi in grado di condizionare il mercato sono piuttosto variegati e possono essere rappresentati da una persona o da un’organizzazione, da dati macroeconomici, da eventi inaspettati o da discorsi politici.
Tutti i mercati finanziari, compreso quello delle criptovalute o il mercato azionario, sono infatti condizionati da fattori esterni.
Ma quali sono i market mover?
Possiamo distinguere tre tipologie di market mover:
- Indicatori economici: dati statistici utilizzati per descrivere l’andamento economico di uno Stato o di un’azienda.
Un indicatore economico, per esempio, potrebbe far riferimento al Prodotto Interno Lordo (PIL) di una Nazione, o ancora i dati relativi alla disoccupazione. - Indicatori finanziari: elementi che descrivono la performance di un’azienda o di un mercato.
L’indice dei prezzi al consumo (CPI), per esempio, è un indicatore finanziario che descrive il tasso di inflazione degli Stati Uniti e che possiede una grande influenza sulle decisioni delle Banche Centrali. - Fattori geopolitici: eventi come la caduta di un governo, la vittoria di un determinato partito alle elezioni o l’emissione di nuove leggi sono in grado di condizionare l’andamento del prezzo di un mercato.
È bene ricordare che anche personaggi fisici o aziende particolarmente influenti, come i grandi exchange di criptovalute o i leader di mercato, possono avere un forte impatto sui mercati.
Talvolta queste entità vengono raggruppate sotto la definizione di Crypto Whale: si tratta di individui o organizzazioni che detengono un’elevata quantità di criptovalute e che sono in grado, vendendo o acquistando grandi somme, di muovere anche pesantemente il prezzo di quel mercato.