Rally
Nel contesto dei mercati finanziari, il termine rally viene utilizzato per descrivere un incremento rapido e improvviso del valore di un indice di mercato o di uno strumento finanziario. Un rally viene generato, solitamente, da un significativo incremento nella domanda di un titolo.
L’interesse degli investitori può essere influenzato anche dai market mover: ad esempio il lancio di un nuovo prodotto, gli indicatori economici (come l’inflazione) o la caduta di un governo. L’interesse degli investitori può portare un rally a durare anche diversi mesi.
Il rialzo temporaneo dei prezzi può essere seguito da un periodo di stabilità o da un’inversione del trend. In quest’ultimo caso, il rally finanziario può facilmente trasformarsi in una bull trap: un falso movimento rialzista, che non ha cambiato l’andamento generale del prezzo.
La durata di un rally finanziario, dunque, dipende strettamente dalle motivazioni che l’hanno prodotto, bisogna considerare l’attendibilità delle notizie e la loro persistenza nel tempo.
I rally finanziari possono essere individuati grazie agli strumenti di analisi tecnica e fondamentale, dunque osservando i grafici di prezzo e considerando fattori micro o macro-economici, come i bilanci di un’azienda o le finanze di uno Stato.