Supporti e Resistenze
Supporti e resistenze sono due strumenti di analisi tecnica utilizzati per schematizzare e misurare l’andamento del prezzo di un mercato, cercando di prevedere i possibili trend futuri. Poiché si tratta di strumenti particolarmente preziosi per interpretare lo stato di un asset e le sue prospettive, gli indicatori di supporto e resistenza vengono utilizzati soprattutto per il trading online e per la compravendita di criptovalute.
L’indicatore di supporto, così come suggerisce il nome, viene utilizzato per indicare il livello orizzontale del grafico attorno a cui la caduta del prezzo di un asset si arresta e al di sotto del quale difficilmente la quotazione del prezzo scende. Una volta raggiunto il livello, il trend generalmente rimbalza nuovamente verso l’alto.
Il supporto, metaforicamente parlando, può essere associato ad un pavimento: quando lanciamo una palla verso terra, il terreno bloccherà la sua caduta, facendola rimbalzare nuovamente verso l’alto.
L’altra faccia della medaglia è rappresentata dall’indicatore di resistenza: in un mercato in cui l’andamento è bullish, quindi tende ad andare verso l’alto, la resistenza è il livello orizzontale del grafico intorno al quale il prezzo difficilmente riesce a salire, e arresta pertanto il suo rialzo. Pensiamo alla resistenza come se fosse un soffitto: se lanciamo la palla verso l’alto, questo le impedirà di salire ulteriormente.
Quando un asset si avvicina al livello di supporto o di resistenza, può assumere essenzialmente tre comportamenti distinti:
- Il mercato può registrare un rimbalzo: il prezzo non riesce a rompere la linea di supporto o di resistenza, invertendo quindi il suo trend. Tanto più un livello di supporto o resistenza è confermato dai segnali o dai picchi di prezzo, più sarà alta la probabilità di osservare un altro cambiamento di direzione in corrispondenza di questi livelli.
- Quando il prezzo supera la linea di supporto e resistenza, si parla invece di rottura, definita in analisi tecnica anche come breakout. A seconda del mercato preso in analisi, la rottura è un importante segnale rialzista o ribassista.
- Se invece il prezzo dell’asset rimane costante, senza quindi né attraversare né allontanarsi dal supporto o dalla resistenza, si parla invece di segnale o comportamento stazionario.
Individuare supporti e resistenze durante l’analisi tecnica di un mercato è piuttosto semplice. È possibile farlo per tutti i grafici di qualsiasi asset e in tutti gli orizzonti temporali: giornalieri, settimanali, mensili. È bene tenere a mente, in qualsiasi caso, che più l’orizzonte temporale è esteso, più significativa sarà l’analisi di supporto e resistenza.
Tracciando due linee, una in corrispondenza al livello di supporto e una per la linea di resistenza, è possibile avere una rappresentazione grafica più indicativa dell’andamento del mercato. Se la linea tracciata è orizzontale (quindi gli indicatori di supporto e resistenza sono più o meno stabili), l’asset presenterà un andamento più o meno costante nel tempo.
Una linea obliqua, invece, fa riferimento a livelli di supporto e resistenza più dinamici, sinonimo di un possibile cambiamento di trend all’interno del mercato.