News

Fantom: 5 Dapp da urlo tra DeFi, Gaming e NFT

CR
Cosimo Rosario Di Martino

5 min

Fantom 5 dapp migliori

Fantom, la piattaforma multichain programmabile e sostenibile, ha un ecosistema ricco di applicazioni a tema horror! Scopri le 5 migliori dapp su Fantom!

Fantom (FTM) è una piattaforma crypto scalabile, altamente programmabile e, come si intuisce dal nome… a tema horror! Creata dal coreano Ahn Byung Ik, la piattaforma è stata sviluppata insieme ad Andre Cronje, già fondatore di yearn.finance. L’ecosistema di Fantom è ancora giovane, ma la velocità e i bassi costi del suo protocollo hanno già attirato numerosi sviluppatori. Ogni dapp ha accesso a una sidechain, un sistema simile a quello provato da Polkadot. Ma, a differenza di quest’ultima, gli “slot” sono illimitati. 

Potenzialmente Fantom può accogliere tantissime dapp senza compromettere la velocità delle sue transazioni o la sicurezza del suo protocollo. Proprio per questo nel suo ecosistema troviamo tantissime applicazioni che vanno da exchange decentralizzati, a marketplace di NFT, e persino a videogiochi play-to-earn. Scopri 5 migliori Dapp su Fantom!

Spookyswap

Fantom nasce come una piattaforma crypto per la DeFi, e Spookyswap è il DEX di punta del suo ecosistema! Il suo token, BOO, ha una capitalizzazione di mercato di più di 100 milioni di dollari, rendendolo l’exchange decentralizzato più grande su Fantom. Il suo funzionamento è simile al più famoso UniSwap, con meno unicorni e più spettri. 

Su Spookyswap puoi scambiare token differenti, offrire liquidità alle pool o mettere in staking il token nativo, BOO. In più puoi anche mandare token da una blockchain all’altra attraverso un bridge, e impostare dei “limit order”. Il valore totale bloccato nel protocollo ammonta a 790 milioni di dollari: non male per un DEX così giovane! E per quanto riguarda la sicurezza? Spookyswap è controllata da Certik, azienda che si occupa di sicurezza nel Web3. Insomma, l’unica cosa di cui aver paura sono i fantasmi!

Tomb Finance

In una blockchain per la DeFi non può mancare una crypto dal valore stabile! Tomb Finance è un ecosistema basato su TOMB, un token ancorato a FTM. A garantire l’ancoraggio del token c’è un complesso algoritmo simile al sistema di signoraggio di US Terra.

Purtroppo, Tomb Finance ha avuto un piccolo incidente di percorso che ha fatto diminuire la sua popolarità. All’inizio esisteva una “gatekeeper tax”, ovvero una tassa del 20% sulla vendita dei token. Secondo gli sviluppatori questa tassa sarebbe stata tolta dopo qualche mese, ma nel frattempo alcuni utenti avevano trovato un modo di vendere i loro token senza pagare la tassa, provocando sospetto nella community. Dopo le spiegazioni degli sviluppatori e la rimozione della Gatekeeper tax, però, Tomb Finance è risorta e adesso TOMB ha una capitalizzazione di mercato pari a 383 milioni di dollari.

Rarity Game

Tra le 5 migliori Dapp su Fantom c’è anche Rarity, un videogioco play-to-earn sviluppato da Andre Cronje. Da buon nerd appassionato di D&D, Cronje ha voluto trasferire sulla blockchain gli anni passati come dungeon master e ha creato Rarity.

Il videogioco, sviluppato su Fantom, può sembrare molto simile a un classico gioco di ruolo. All’inizio devi creare un personaggio appartenente a una classe, come Guerriero o Mago. Per crearlo bisogna solo pagare le gas fee, che su Fantom sono davvero basse. Poi si può mandare il proprio personaggio all’avventura, dove affronterà mostri ed esplorerà dungeon! Dopo qualche level up, il tuo alter-ego potrà creare degli oggetti come armi, pozioni e armature, e venderli come NFT sul marketplace di Rarity ad altri giocatori come te. Chi è che da piccolo non sognava di guadagnare giocando?

Fantums of Opera

NFT di fantasmi in grafica 8-bit in grado di sfidarsi in duelli mortali. Questo è Fantums of Opera, il primo progetto di NFT approdato su Fantom! Lo scopo degli sviluppatori è creare un universo a tema Halloween dove i padroni dei Fantums possono costruire oggetti, scambiarsi pozioni, vincere trofei e far combattere i propri spettri!

Oltre agli NFT, Fantums ha anche dei token nativi: FOO e RIP. I FOO sono dei token di governance che, secondo il team di sviluppo, potranno a breve essere messi in staking. I RIP, invece, servono a far “resuscitare” i propri fantasmini caduti in battaglia. Uno dei modi per ottenerli? Distruggere un altro Fantum che possiedi, perdendolo per sempre. Questi Pokémon del Web3 sembrano pronti a far concorrenza agli Aavegotchi!

Paintswap

Ami gli NFT, non disdegni il trading e ti interessi allo yield farming? Allora Paintswap può fare al caso tuo. Questa dapp combina un DEX per crypto con un marketplace di NFT, ed è stato sviluppato su Fantom per sfruttare la velocità e i bassi costi delle transazioni. Proprio in virtù delle gas fee ridotte, Paintswap incoraggia gli utenti a scambiare NFT dal prezzo contenuto, oltre che collezioni da centinaia di migliaia di dollari.

Il token nativo di Paintswap, chiamato simpaticamente BRUSH, può essere messo in staking direttamente sulla dapp per ottenere delle ricompense. Il token permette anche di accedere alla governance della PaintswapDAO. Dove altro li trovi dei rarissimi e scintillanti Pepe corazzati? 

Dalla “tradizionale” finanza decentralizzata al play-to-earn, le 5 migliori dapp su Fantom (FTM) insieme hanno un market cap di quasi mezzo miliardo di dollari! Se l’ecosistema continua a crescere, Fantom potrebbe entrare di diritto nel mondo dei protocolli “Ethereum Killer” grazie alla programmabilità e alla velocità delle sue transazioni. Riuscirà a competere con gli altri grandi nomi della blockchain?

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store