News

Young Monday: dall’Italia 45 milioni per la blockchain, ENS e Lamborghini GT

EC
Elisa Campaci

5 min

Governo italiano stanzia 45 milioni per la blockchain

Il governo italiano stanzia 45 milioni per la blockchain, NFT delle vetture Lamborghini GT e i nuovi record di Ethereum Name Service 

L’estate continua e anche se il mercato suggerisce atmosfere “invernali”, non mancano notizie calde dal mondo crypto! La prima notizia non arriva da lontano: il Ministero dello Sviluppo Economico italiano ha emanato un decreto per finanziare progetti di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things. La blockchain per l’innovazione del paese! Gli NFT più interessanti della settimana riguardano la produzione e la distribuzione delle vetture Lamborghini del circuito GT. Achille Lauro, ormai abituato alla crypto art, ha realizzato 5 opere d’arte non fungibili durante il suo ultimo concerto. Infine ricapitoliamo gli ultimi record di Ethereum Name Service, a cosa è dovuta la sua notevole crescita degli ultimi giorni?

Dal governo italiano 45 milioni per i progetti su blockchain

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il decreto che stabilisce le modalità e le condizioni per richiedere finanziamenti per lo sviluppo delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale, blockchain e internet of things. In totale sono stati messi a disposizione 45 milioni di euro per aziende e centri di ricerca che stanno lavorando a progetti di questa natura, ogni realtà potrà ricevere un incentivo da 500.000€ e 2 milioni di euro ciascuna. Le domande per accedere al fondo del governo italiano potranno essere presentate a partire dal 21 Settembre, l’iniziativa è stata pensata per innovare settori “strategici prioritari” ovvero industria, sistema educativo, agroalimentare, sanitario, logistica, aerospazio, ambiente e infrastrutture, cultura e turismo, sicurezza e tecnologie dell’informazione. Il ministro Giancarlo Giorgetti ha commentato: “sosteniamo gli investimenti delle imprese in tecnologie all’avanguardia con l’obiettivo di favorire la modernizzazione dei sistemi produttivi attraverso modelli di gestione sempre più interconnessi, efficienti, sicuri e veloci”. Progetti su blockchain, fatevi avanti!

Un team GT di Lamborghini autentica le sue vetture su blockchain

I componenti e le vetture della scuderia GT Vincenzo Sospiri Racing (VSR), saranno registrati su blockchain con degli NFT. La Vincenzo Sospiri Racing è una delle squadre sostenute a livello tecnico e operativo da Lamborghini Squadra Corse, nel circuito GT infatti ci sono più di 60 vetture realizzate da Lamborghini. Nel concreto, i componenti delle vetture saranno associati a dei token non fungibili realizzati in collaborazione con Go2NFT, una piattaforma per creare NFT “commerciali” e per la digitalizzazione di prodotti fisici. Go2NFT ha come mission l’inserimento della blockchain nella filiera delle imprese. I prodotti dalle industrie ai consumatori che hanno tutte le informazioni e le garanzie di cui ha bisogno iscritte in un NFT. Una volta che i componenti e le vetture di Lamborghini per VSR verranno realizzate, saranno messe in commercio con un NFT associato che descrive tutte le caratteristiche del prodotto dal numero di serie al colore. Per Vincenzo Sospiri, manager della scuderia, questa partnership permetterà di monitorare e garantire la qualità dei componenti in maniera impeccabile.

Tracciare la provenienza, garantire l’autenticità e la sicurezza dei prodotti è una delle sfide dei brand contemporanei. Utilizzare la blockchain avrà un impatto anche nel business model delle imprese come VSR, perché i costi e gli intermediari dei processi cambieranno. Anche Alfa Romeo a Febbraio aveva annunciato certificati digitali NFT per le loro auto. 

Crypto art al concerto di Achille Lauro 

All’Ippodromo SNAI di San Siro dove si sta svolgendo il Milano Summer Festival, lo scorso 5 Luglio si è esibito Achille Lauro con una performance unica (un occhiolino al mondo crypto). Durante il concerto sono state realizzate delle opere d’arte “sound reactive” che verranno trasformate in NFT e messe in vendita alla fine del tour in Autunno. La musica e la voce di Achille Lauro sono state trasposte in opere visive grazie al lavoro di BigRock School, un punto di riferimento per effetti visivi e animazione 3D e di PwC Italia. Le 5 opere sono state create in diretta e il pubblico ha potuto vederle grazie a schermi sul palco. Presto queste diventeranno NFT venduti per beneficenza. Come ha commentato Achille Lauro stesso è un’esperienza esaltante che mostra: “l’arte che si genera da altra arte”. 

Per Ethereum Name Service una settimana memorabile

In questi giorni Ethereum Name Service sbalordisce il mondo crypto con i suoi numeri! Il primo dato riguarda le registrazioni di nuovi domini su blockchain, in una settimana sono stati creati oltre 126 mila nomi ENS. L’impennata delle registrazioni si è verificata nel fine settimana, tra domenica e lo scorso lunedì sono stati registrati 64.000 domini. La crescita totale è del +216%. I dati sono stati resi noti da Nick Johnson, sviluppatore di ENS, con una dashboard. A cosa è dovuta la crescita? Probabilmente al fatto che le fee di Ethereum sono scese a 1,57 dollari, un numero che non si vedeva da due anni. Oltre alle registrazioni, anche le vendite dei domini dell’Ethereum Name Service sono state notevoli negli scorsi giorni, il 3 Luglio c’è stata la seconda vendita più grande di sempre. Il dominio 000.eth è stato venduto per 300 ETH (circa 115 mila dollari). In questo stesso periodo le vendite secondarie sui marketplace NFT come OpenSea hanno superato i 7 milioni. 

Ethereum Name Service conta 1,1 milioni di nomi, 504 integrazioni e oltre 400.000 proprietari, tra cui Vitalik Buterin, Jimmy Fallon e Paris Hilton. Dopo il “club dei 10k”, l’ultimo trend dei domini su blockchain riguarda quelli con caratteri non romani, come l’arabo, il cinese o i simboli. 

Altri Articoli

Cos’è l’OAM, l'Organismo degli Agenti e dei Mediatori
Halving di Bitcoin in arrivo: cosa fare?
Uomini più ricchi del mondo: la classifica aggiornata al 2023

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store