Bear Trap
Una Bear Trap è un falso segnale ribassista all’interno di un mercato a tendenza rialzista. In pratica, questa diminuzione di prezzo induce gli investitori a credere che il mercato stia subendo un’inversione del trend, da bullish a bearish (una fase ad andamento ribassista). Gli investitori, per ridurre al minimo le perdite, sono portati ad uscire immediatamente dal mercato, vendendo i propri asset.
Dopo una discesa anche sostenuta, però, il mercato prosegue nell’andamento rialzista, facendo perdere un potenziale guadagno a chi ha in precedenza venduto.
Il termine Bear Trap significa letteralmente “Trappola ribassista” e deve il suo nome al Bear Market, una fase di mercato caratterizzata da un trend generalmente negativo.
La Bear Trap è un tranello presente in tutti i mercati finanziari, così come per le criptovalute anche per gli strumenti tradizionali, e non è da confondere con la Bull Trap, una trappola rialzista in un mercato a tendenza ribassista.
Non è possibile prevedere con precisione i movimenti del mercato, ma in generale vi sono alcune cause ricorrenti che possono generare una Bear Trap.
Queste trappole possono essere causate da operazioni dello stesso tipo, effettuate simultaneamente (o a breve distanza di tempo) da un gruppo di investitori. Se diversi trader vendono un asset, infatti, il suo prezzo si abbasserà per la legge della domanda e dell’offerta. Questo movimento potrebbe generare una Bear Trap e spinge altri trader ad uscire dal mercato.
Come riconoscere una Bear Trap? Sebbene non esista uno strumento statistico o una formula matematica infallibile, può essere utile condurre un’attenta analisi tecnica del mercato.
Ad esempio, per cercare di individuare una Bear Trap, possiamo prendere in considerazione il volume di scambio di un asset, ossia la somma delle quantità vendute e acquistate in un certo periodo. Quando un mercato sta entrando chiaramente in una fase bearish, la maggior parte degli investitori istituzionali cercherà di uscire dal mercato, vendendo i propri titoli. Di conseguenza, si osserverà un incremento nei volumi di scambio. Se i volumi di scambio di un asset rimangono invece invariati, probabilmente ci troviamo di fronte ad una Bear Trap.
Il mercato finanziario, tuttavia, è impossibile da prevedere: è importante che ogni investitore non si faccia travolgere dalle proprie emozioni, effettuando un’analisi basata sui soli dati fattuali prima di ogni operazione.