ETF
Il significato di ETF (acronimo di “Exchange Traded Fund”) sta nell’espressione tecnica di “fondo indicizzato quotato in Borsa”. Gli ETF replicano l’andamento di un benchmark, ossia un indice di riferimento che contiene diversi titoli finanziari, riproducendone la performance. Ogni ETF è per definizione a gestione passiva perché cerca di riprodurre fedelmente il valore dell’indice di riferimento semplicemente detenendo i prodotti finanziari sottostanti, o contratti derivati. Un fondo di investimento tradizionale, al contrario, cerca di superare i rendimenti dell’indice di riferimento, scambiando attivamente titoli sul mercato. Rispetto ai fondi indicizzati, gli ETF presentano minori costi e spese di gestione, ma richiedono il pagamento di una commissione all’intermediario per ogni transazione effettuata.
Gli ETF rientrano nella classificazione degli ETP (Exchange Traded Product), categoria che include anche gli ETN (Exchange Traded Note) e gli ETC (Exchange Traded Commodities). Sebbene facciano tutti parte della categoria di strumenti finanziari che replicano l’andamento di un indice di riferimento, gli ETN ed ETC non sono fondi ma strumenti di debito. Gli Exchange Traded Commodities, nello specifico, replicano l’andamento delle materie prime (tra cui, per esempio, l’oro o l’argento).
Investire in ETF significa differenziare il proprio portafoglio, ossia distribuire automaticamente il proprio capitale tra diversi titoli e/o settori di mercato, riducendo dunque il rischio. Un portafoglio ETF può includere ETF obbligazionari, che per definizione riproducono la performance di indici obbligazionari, ETF azionari, che si riflettono benchmark di titoli azionari, ed ETF sulle materie prime od immobiliari.
Gli ETF di Bitcoin sono fondi che replicano l’andamento di BTC. Investendo in questa tipologia di ETF, gli investitori possono sfruttare l’andamento di Bitcoin, senza comprarlo direttamente: non è quindi necessario aprirsi un wallet o affidarsi ad exchange crypto.
Scegliere un ETF BTC, inoltre, significa maggior sicurezza dal punto di vista legale, siccome questi prodotti finanziari sono più dettagliatamente regolamentati rispetto alle criptovalute in generale. Negli Stati in cui è illegale detenere criptovalute, l’investimento in ETF Bitcoin potrebbe consentire agli investitori di esporsi a BTC senza violare alcuna norma.