Young Platform

Tether (USDT) arriva su Young Platform

ES
Erika Saglietti

3 min

Tether (USDT) disponibile su Young Platform

Tether unisce la stabilità delle valute fiat alla tecnologia della blockchain. Da oggi la stablecoin USDT è disponibile su Young Platform!

Tether (USDT) è la criptovaluta che unisce i vantaggi delle transazioni su blockchain al prezzo stabile delle valute fiat. Da oggi su Young Platform è possibile acquistare, vendere e custodire la crypto USDT. Scopri di più!

Cos’è Tether?

Tether (USDT) è una stablecoin, ovvero una criptovaluta il cui valore replica  quello di una valuta FIAT (come, per esempio, il dollaro o l’euro) o di materie prime, come l’oro. Non a caso, il nome del progetto in questione prende spunto dal verbo inglese “to tether”, traduzione di “legare”: il prezzo di Tether infatti è legato a quello del dollaro americano. Ad oggi, Tether viene emesso dalla Tether Ltd, azienda con sede ad Hong Kong. 

Il progetto, lanciato ufficialmente nel 2014 con il nome di “Realcoin”,  affonda le sue radici nell’iniziativa di Mastercoin, la prima ICO mai sviluppata. Il progetto di Tether fu sviluppato da Brock Pierce, Craig Sellars e Reeve Collins, ideatori di Mastercoin. I tre imprenditori, ad oggi, rappresentano dei volti estremamente noti all’interno dell’universo crypto. Inizialmente, il token USDT si basava esclusivamente sulla blockchain di Bitcoin attraverso l’Omni Layer Protocol. Negli anni, dato il successo di Tether nella community del Web3, il numero di blockchain che supportano USDT si è esteso, arrivando ad includere Ethereum, Algorand, e Solana. Presto USDT sarà anche supportata sulla blockchain di Polkadot

Cos’è USDT?

USDT è il token emesso dalla Tether Ltd ed è una criptovaluta multichain, ovvero supportata da più blockchain. Essendo una stablecoin, il valore di USDT è stato inizialmente ancorato al valore del dollaro (USD): una unità di USDT corrisponde pertanto ad 1$ (seguendo un rapporto 1:1). L’emissione della crypto USDT è supportata dalle grandi riserve di valute fiat, che hanno lo scopo di garantire l’ancoraggio al dollaro e la stabilità. 

Perché abbiamo scelto USDT?

Tether è una stablecoin  che svolge un ruolo essenziale all’interno della finanza decentralizzata (DeFi): il token USDT viene utilizzato in numerosi protocolli DeFi (come per esempio Aave, Solana o UniSwap). USDT viene usata per trasferire denaro ed effettuare pagamenti in tutto il mondo, al momento è una delle stablecoin più utilizzate. Insieme a USD Coin, Tether (USDT) è una delle stablecoin con la capitalizzazione di mercato più alta. 

Quali pair sono disponibili per USDT?

  • USDT-EUR
  • USDT-BTC
  • USDT-ETH

Vuoi saperne di più?

Leggi l’articolo dedicato a Tether su Young Academy! 

Altri Articoli

Token Young (YNG): aggiornamenti e novità Q1 2024
Prezzo Bitcoin: storia, valore e andamento negli anni
Pre-sale Report Fiscale dichiarazione crypto

Scarica l’app Young Platform

Downaload From Google PlayStoreDownaload From Apple Store