Bull Trap
Una Bull Trap è un falso segnale rialzista in un mercato ad andamento ribassista. In pratica, questo rialzo nel prezzo, potrebbe suggerire che l’asset stia entrando in una fase bullish (caratterizzata da un trend positivo), spingendo gli investitori all’acquisto. Il mercato, dopo una risalita anche sostenuta, torna però ad avere un andamento ribassista, “intrappolando” al suo interno gli investitori che speravano di trarre profitto.
Non a caso, il termine Bull Trap fa proprio riferimento al Bull Market, mercato finanziario caratterizzato da un forte andamento positivo: il significato di Bull Trap è, letteralmente, “trappola del toro, trappola rialzista”.
L’altra faccia della medaglia della Bull Trap è rappresentata dalla Bear Trap, che trae invece il proprio nome dal Bear Market. La differenza sostanziale tra Bear Trap e Bull Trap risiede nell’andamento di mercato preso in considerazione e nel tipo di falso segnale: in una Bear Trap, il mercato in fase rialzista subisce un’inversione del trend al ribasso che porta gli investitori a vendere gli asset, facendogli così perdere i potenziali profitti futuri.
Come riconoscere una Bull Trap? Non esiste un metodo infallibile, ma in generale è importante effettuare un’attenta analisi tecnica del mercato e imparare a riconoscere le Bull Trap dalle situazioni passate. La Bull Trap, ad esempio, può essere individuata valutando con attenzione il volume di scambio associato all’asset, ossia la somma delle quantità vendute e acquistate in un certo periodo di tempo. Quando un asset si trova realmente in una fase rialzista, è più probabile che gli investitori istituzionali o esperti entrino in modo tempestivo nel mercato, portando di conseguenza ad un aumento dei volumi. Se, invece, durante il rialzo di prezzo i volumi rimangono invariati o subiscono modeste variazioni, potrebbe trattarsi di una Bull Trap.
Se si è ancora incerti sulla presenza o meno di una Bull Trap, possiamo prendere in considerazione un altro indicatore: il momentum. Questo valore analizza la variazione dei prezzi di un mercato in un certo arco temporale e aiuta a stabilire che trend potrebbe seguire in futuro. In poche parole, è un indicatore tecnico che ci aiuta a capire se il prezzo asset salirà oppure scenderà. Ciò significa che, se il prezzo di un asset aumenta ma il momentum rimane invariato, potremmo trovarci di fronte ad una Bull Trap. Solitamente, in un mercato chiaramente rialzista, il valore degli indicatori di momentum cresce insieme al prezzo.
Ci sono altri strumenti di analisi tecnica che possono confermare o meno la presenza di Bull Trap. In ogni caso, la regola d’oro per evitare una Bull Trap è non lasciarsi trasportare dalle proprie emozioni: se il valore di un asset sale improvvisamente, è fondamentale analizzare a mente lucida il mercato, senza farsi prendere dalla FOMO (Fear of Missing Out) e compiere azioni affrettate.