Gas Fee
La gas fee è la commissione che si paga per effettuare una transazione o eseguire il codice di uno smart contract su blockchain basate su Ethereum o compatibili.
Il termine “gas” viene adottato inizialmente nel whitepaper di Ethereum col significato di quantità di lavoro computazionale richiesta ai miner o validatori per approvare una transazione o l’esecuzione di uno smart contract.
Il valore delle gas fee su Ethereum viene espresso in gwei, dove 1 gwei corrisponde a 0.000000001 ETH.
La quantità di gwei richiesta per completare una transazione non è fissa, bensì varia in base a diversi fattori stabiliti dal protocollo della blockchain in questione.
Le gas fee, inoltre, seguono la legge della domanda e dell’offerta: se viene offerta una commissione vantaggiosa, i validatori saranno portati ad approvare l’operazione più velocemente.
Parte della gas fee, infatti, può essere data come ricompensa al validatore che conclude l’operazione per primo.
Proprio come l’olio motore di una macchina, le gas fee permettono il corretto funzionamento del network e ne garantiscono la stabilità e la sicurezza. Richiedendo il pagamento di una quota, infatti, si limitano le attività di spam e dei malintenzionati all’interno della blockchain.