Layer 2
Una blockchain Layer 2 (letteralmente di secondo livello) è un protocollo costruito sulla base di una blockchain principale (Layer 1 o blockchain madre) e che opera in maniera indipendente.
Le Layer 2 sono state sviluppate con l’obiettivo di risolvere le problematiche di scalabilità di una rete, migliorandone la velocità e l’efficienza.
Con l’adozione sempre maggiore delle tecnologie blockchain, infatti, i network si sono trovati a dover gestire una grande quantità di transazioni al secondo. La mole di dati e di informazioni da processare può condurre a congestioni e a rallentamenti dell’operatività della blockchain. Questo avviene solitamente quando la quantità di utenti attivi presenti nella rete è superiore all’effettiva capacità della blockchain di supportare tali volumi.
Le blockchain di Layer 2 processano le transazioni in maniera indipendente rispetto al Layer 1, ma utilizzano le stesse tecnologie e gli stessi protocolli della blockchain madre.
Le due reti vengono periodicamente connesse, attraverso i bridge, per registrare le operazioni effettuate sulla Layer 2 sulla blockchain madre.
Implementando tecnologie di Layer 2 è possibile:
- Aumentare la quantità di transazioni al secondo (TPS), migliorando l’esperienza degli utenti e riducendo la congestione del network,
- Riduzione delle commissioni (come le gas fee per Ethereum) associate ad ogni transazione,
- Mantenere la sicurezza della blockchain.
Su Ethereum sono state sviluppate numerose blockchain di Layer 2, come Polygon o Arbitrum, mentre Bitcoin per migliorare la scalabilità del proprio network utilizza il Lightning Network.