Mining
Il mining è il meccanismo di creazione e aggiunta di nuovi blocchi alla blockchain, ovvero il registro delle transazioni in criptovalute. Questo processo consiste nella risoluzione di complessi problemi matematici: i calcoli sono eseguiti dai miner, nodi del network dotati di dispositivi molto potenti. In particolare, il primo che trova la soluzione può creare il blocco e, generalmente, riceve una ricompensa.
Il mining di Bitcoin, quindi, ha 3 principali funzioni:
- Validare le transazioni che avvengono sulla rete, registrate nei blocchi
- Emettere nuove coin come ricompensa ai miner, seguendo un ritmo programmato
- Garantire la sicurezza della blockchain, impedendo manipolazioni e frodi
La difficoltà di mining aumenta al crescere della capacità di calcolo totale (Hash Rate) del network di Bitcoin, e viceversa. Questa correzione avviene ogni 2016 blocchi ed è effettuata automaticamente da un algoritmo. La quantità di Bitcoin rilasciati come premio ai miner, invece, è dimezzata dal meccanismo di Halving ogni 210.000 blocchi.
Il processo di mining richiede energia e hardware costosi, sebbene inizialmente fosse possibile usare la CPU di un semplice computer. Infatti, oggi i blocchi di Bitcoin vengono minati soprattutto da mining pool: sistemi composti da diversi dispositivi, che combinano la loro potenza di calcolo.